Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Tecniche delle ricerche di mercato

Persone

Pizzetti M.

Docente titolare del corso

Descrizione

Descrizione e obiettivi del corso:
Il fine delle ricerche di mercato è quello di offrire informazioni utili al management aziendale in modo da facilitare e migliorare il processo decisionale. Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti necessari per la conduzione di una ricerca di mercato, nonchè di sviluppare le capacità analitiche e di problem solving per la loro applicazione a reali problemi aziendali. 

Contenuti del corso:
In questo corso gli studenti apprendono le fasi del processo delle ricerche di mercato e le metodologie che possono essere utilizzate per rispondere al fabbisogno informativo del management aziendale. Dopo l'introduzione al processo di ricerca, le metodologie più comuni nelle ricerche di mercato vengono prese in esame al fine di comprenderne caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Durante il corso verranno illustrate sia tecniche qualitative che quantitative, ponendo attenzione alla raccolta, analisi ed interpretazione dei dati. Il corso prevede inoltre specifiche sessioni dedicate all'interpretazione e confezionamento del report di ricerca.

Impostazione pedagogico-didattica:
Il corso prevede lezioni frontali, discussioni in aula, esercitazioni, nonchè l'intervento di guest speaker al fine di arricchire l'apprendimento degli strumenti attraverso casi reali. Inoltre, il corso include un lavoro di gruppo, finalizzato all'applicazione concreta di quanto studiato in classe.

 

Modalità d’esame:

Esame scritto (80%) e lavoro di gruppo (20%)

Riferimenti bibliografici:
verranno comunicati durante la prima lezione del corso.


Offerta formativa