Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Macroeconomia B

Persone

Pica G.

Docente titolare del corso

Lerch B. M.

Assistente

Descrizione

Obiettivi

Il secondo corso semestrale di Macroeconomia si propone di fornire agli studenti strumenti avanzati, concettuali e analitici, di interpretazione dei fenomeni macroeconomici relativi al lungo periodo. Il corso presenta la teoria economica della crescita e la relativa evidenza empirica, dando particolare rilievo al fenomeno della disuguaglianza e alle sue cause. Al termine del corso, lo studente disporrà di strumenti avanzati di analisi del funzionamento del sistema macroeconomico e delle politiche economiche volte a promuovere la crescita di lungo periodo.

 

Contenuti

I fatti principali della crescita. Risparmio, accumulazione di capitale e produzione. Capitale umano e capitale fisico. Progresso tecnologico e crescita. Il modello di Solow. Disuguaglianze: misurazione e cause. Gli argomenti trattati nel corso saranno costantemente rapportati agli eventi macroeconomici correnti, con particolare attenzione al rapporto tra la Svizzera e il contesto europeo.

 

Impostazione pedagogico-didattica

L’impostazione pedagogico-didattica del corso si basa sull'analisi rigorosa delle problematiche contenute nel programma con continui rimandi tra teoria e dati. Il principale obiettivo pedagogico del corso è stimolare lo studente ad argomentare criticamente sui temi in discussione. Nell’ambito del corso verranno effettuate esercitazioni periodiche allo scopo di verificare la comprensione dei temi trattati da parte degli studenti.

 

Modalità d’esame

La modalità di accertamento dei contenuti del corso consisterà in una prova scritta.

 

Riferimenti bibliografici

  • Acemoglu, D., Laibson, D., List, J.A. Macroeconomics, Pearson.
  • CORE Textbook, https://www.core-econ.org/
  • Blanchard, O., Amighini, A., Giavazzi, F. Macroeconomia. Una prospettiva europea, Il Mulino, Bologna, Nuova edizione.

 

Ulteriore materiale e riferimenti bibliografici saranno forniti dal docente durante il corso.

Offerta formativa