Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Microeconomia

Persone

Antonioli Mantegazzini B.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il corso di Microeconomia si propone di sviluppare le abilità degli studenti relativamente alla comprensione, all’analisi e all’applicazione pratica dei processi decisionali degli agenti economici individuali (consumatori, imprese, autorità pubbliche) e del funzionamento dei singoli mercati nel quale gli stessi agiscono.
Il corso si struttura essenzialmente in tre parti: la prima, dedicata all’analisi dei concetti fondamentali della teoria microeconomica con riferimento a forme di mercato concorrenziali; la seconda, volta ad approfondire l’interazione fra i diversi attori in forme di mercato non concorrenziali (ad esempio oligopolio e monopolio); la terza, destinata ad approfondimenti mediante focus su tematiche di particolare attualità e interesse.
Le lezioni frontali cercheranno, per quanto possibile, di coinvolgere la classe anche attraverso la discussione di casi pratici tratti preferibilmente dall’attuale contesto economico.
L’obiettivo è quello di consentire agli studenti di cogliere chiaramente l’interazione fra i concetti chiave, per afferrarli compiutamente attraverso la pratica e capire come gli stessi si applichino effettivamente ai mercati e alle imprese.

Offerta formativa