Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Metodi per la ricerca sociale II

Persone

Pica G.

Docente titolare del corso

Lerch B. M.

Docente

Descrizione

Il secondo corso di metodi per la ricerca sociale si propone di fornire strumenti avanzati di analisi per la ricerca sociale in continuità con il corso di Metodi per la Ricerca Sociale I. Il corso discute, in modo interdisciplinare, il tema della causalità, con particolare riferimento ai problemi concettuali e ai metodi statistici sviluppati per identificare teoricamente e stimare empiricamente una relazione causale. Particolare attenzione sarà dedicata al tema della valutazione delle politiche pubbliche.

Contenuto del corso
Il problema della causalità. Causalità nell’ambito dell'analisi di regressione. Modello dei risultati potenziali e logica contro fattuale. Metodi sperimentali e metodi non-sperimentali. Il metodo della differenza-nelle-differenze. La discontinuità attorno a una soglia. L'abbinamento statistico.

Impostazione pedagogico-didattica
L’impostazione pedagogico-didattica del corso si basa sull'analisi formale del tema della causalità con continui rimandi tra analisi teoriche e applicazioni. Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere e analizzare criticamente le indagini empiriche esistenti e saprà impiegare le basilari tecniche di stima di una relazione causale. Nell’ambito del corso verranno effettuate esercitazioni periodiche allo scopo di verificare la comprensione dei temi trattati da parte degli studenti.

Modalità d’esame
La modalità di accertamento dei contenuti del corso consisterà in una prova scritta.

Testi di riferimento
Alberto Martini e Marco Sisti, Valutare il successo delle politiche pubbliche, Il Mulino, Bologna, Nuova edizione.

Pepi De Caleo e Brucchi Luchino, Manuale di economia del lavoro, Il Mulino, Bologna, Nuova edizione.

Altri riferimenti bibliografici
Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti durante il corso.


Offerta formativa