Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Storia dei media

Persone

Balbi G.

Docente titolare del corso

Lüthi E.

Assistente

Descrizione

Obiettivi
Il corso mira ad analizzare l’evoluzione storica dei media tra la fine del Settecento e i nostri giorni. L’obiettivo è quello di comprendere il ruolo che i mezzi di comunicazione hanno giocato nella storia socio-culturale degli ultimi secoli, prendendone in considerazione le principali tappe di sviluppo e le multiformi relazioni con il contesto politico, economico, culturale e con gli altri mezzi del tempo. Scopo del corso è quello di fornire agli studenti gli elementi necessari a capire la nascita e lo sviluppo dei media, i cambiamenti e le continuità, così come la rilevanza sociale dei sistemi di comunicazione in un costante confronto tra passato e presente.

Contenuti
Dopo le prime lezioni, in cui si cercheranno di definire le ragioni che inducono a studiare i media in prospettiva storica, saranno analizzate le principali forme di comunicazione emerse nelle società contemporanee a partire dall’Ottocento: stampa, telegrafia, fotografia, telefonia, fonografia e riproduzione sonora, cinematografia, broadcasting (radiofonia e televisione) e, infine, media digitali con un focus particolare su computer, internet, telefono mobile e sulla digitalizzazione dei cosiddetti media analogici.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso è costituito da lezioni ex-cathedra supportate da fonti storiche di varia natura. Una parte seminariale sarà dedicata allo sbarco sulla Luna in occasione del suo cinquantenario.

Modalità d’esame
L’esame vale il 100% del voto; gli studenti dovranno esporre le nozioni apprese a lezione e nei testi di lettura contenuti in bibliografia.

Riferimenti bibliografici obbligatori
Flichy, P. (1994). Storia della comunicazione moderna. Sfera pubblica e dimensione privata. Bologna: Baskerville, capitoli I-VI.
Gorman, L., e Mclean, D. (2011). Media e società nel mondo contemporaneo. Bologna: il Mulino.
Balbi, G., e Magaudda, P. (2014). Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità. Roma-Bari: Laterza.

Ulteriori riferimenti bibliografici
Balbi, G. (2011). Una storia della storia dei media. Mappa di una disciplina in formazione. Problemi dell'informazione, 2-3: 163-192.
Balbi, G. (2013). I media. Quattro paradigmi nella relazione tra vecchi e nuovi mezzi di comunicazione. In Antiche novità. Una guida trans-disciplinare per interpretare il vecchio e il nuovo, a cura di G. Balbi e C. Winterhalter, 15-36. Napoli-Salerno: Orthote
Bolter, J. D. e Grusin, R. (2000). Remediation: competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi.
Briggs, A. e Burke, P. (2002). Storia sociale dei media. Bologna: il Mulino.Gleick, J. (2011). L’informazione. Una storia. Una teoria. Un diluvio. Milano: Feltrinelli. 
Hugill, P.J. (2005). La comunicazione mondiale dal 1844. Geopolitica e tecnologia. Milano: Feltrinelli.
Kittler, F. (1999). Gramophone, film, typewriter. Stanford CA: Stanford University Press.
Magaudda, P., e Balbi, G. (a cura di) (2018). Fallimenti digitali. Un’archeologia dei “nuovi” media. Milano: Unicopli.
Marvin, C. (1994). Quando le vecchie tecnologie erano nuove. Torino: UTET Libreria.
Natale, S., & Balbi, G. (2014). Media, History, Imaginary: The Role of Fantasies in Different Stages of Media Change. Media History, 20(2): 203-218. 
Ortoleva, P. (2002). Mediastoria. Comunicazione e cambiamento sociale nel mondo contemporaneo. Milano: Net.
Ortoleva, P. (2009). Il secolo dei media: riti, abitudini, mitologie. Milano: Il saggiatore.
Rikitianskaia, M., Balbi, G., e Lobinger, K. (2018). The mediatization of the air. Wireless telegraphy and the origins of a transnational space of communication, 1900-1910s. Journal of Communication, online first https://doi.org/10.1093/joc/jqy030.
Simonson, P., Peck, J., Craig, R. T., & Jackson, J.P. (a cura di) (2013). Handbook of communication history. New York: Routledge. 
Starr, P. (2004). The Creation of the Media. Political Origin of Modern Communications. New York: Basic Books.
Winston, B. (1998). Media, technology and society. A history from the telegraph to the Internet. London and New York: Routledge.

Offerta formativa