Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

ICT in azienda

Persone

Fornara N.

Docente titolare del corso

Zamparini A.

Docente titolare del corso

Descrizione

Obiettivi
l corso si propone di fornire una panoramica delle più innovative tecnologie digitali e delle applicazioni software, basate sulla rete Internet e sul Web, usate in azienda. Si propone inoltre di fornire le basi per la comprensione delle tecnologie usate per la raccolta, l’archiviazione, l’analisi e la ricerca dei dati aziendali e per la loro pubblicazione e fruizione sul Web e sulla rete Internet. Queste tecnologie hanno sempre più un ruolo strategico nelle aziende.
Il corso si propone quindi anche di illustrare come le ICT intervengano nella definizione della strategia aziendale, nella gestione dei digital workplaces e dei social media.

Contenuti
Le tecnologie digitali usate nelle applicazioni software e nella gestione dei dati in azienda. In particolare verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Le caratteristiche tecnologiche delle applicazioni software aziendali basate sulla rete Internet e sul Web.
  • Una panoramica di alcune tipologie di applicazioni software per la gestione dei processi aziendali:
    • Applicazioni per la gestione dei contenuti sul Web: Content Management Systems (CMS);
    • Applicazioni per la collaborazione: Wiki Engine;
    • Applicazioni per il posizionamento sul web (motori di ricerca)
  • Gli strumenti per la gestione (archiviazione, analisi, e ricerca) dei dati interni ed esterni all’azienda: i fogli di calcolo, i database management systems e le caratteristiche dei dati presenti su Internet e sul Web.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso si articola in lezioni frontali che trattano gli argomenti da un punto di vista concettuale, le quali saranno integrate con esercizi pratici e casi aziendali. Il corso si articola in due parti: la prima di 4.5 ECTS tenuta dalla dottoressa Nicoletta Fornara; e la seconda di 1.5 ECTS tenuta dalla dottoressa Alessandra Zamparini.

Modalità d'esame

La valutazione dell’apprendimento si basa su una prova scritta finale della durata di 2 ore. È prevista una prova scritta intermedia facoltativa del valore del 30% della nota finale. La prova scritta intermedia dovrà essere superata positivamente al fine di poter sostenere solo il 70% della prova scritta finale.

Riferimenti bibliografici
Materiale didattico a cura del docente sarà messo a disposizione sulla piattaforma iCorsi.

Offerta formativa