Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Letteratura italiana III

Persone

Garau S.

Docente titolare del corso

Crippa L.

Assistente

Descrizione

Contenuti:
Forme e innovazioni tra Settecento riformatore e cultura romantica

Il corso verte su alcune tappe centrali nell’ampio arco che collega il Settecento italiano all’Unità d’Italia. A partire dal concetto storiografico di “Settecento riformatore” (F. Venturi) e da alcune considerazioni più generali sull’orientamento in senso riformistico della letteratura nel contesto dell’Illuminismo milanese, saranno in seguito approfondite le riforme che maggiormente coinvolsero le forme e i generi, anzitutto teatrali, lavorando in particolare sui casi di Goldoni (Teatro comico) e di Alfieri (Saul), tra comico e tragico, prosa e versi. Per quanto riguarda invece la parte ottocentesca del corso, l’accento sarà posto, da un lato, sulle innovazioni formali dei Canti leopardiani e, dall’altro, sulle linee di sviluppo del romanzo della prima metà del secolo, colte in primo luogo nel confronto tra i Promessi sposi di Manzoni e l’“antimanzoniano” Nievo (Le Confessioni d’un Italiano).

Obiettivi didattici:
Obiettivo del corso è quello di costruire insieme agli studenti un percorso che permetta di attraversare alcune delle maggiori esperienze letterarie tra Sette- e Ottocento (autori e generi), seguendo una linea tematica che consenta una riflessione sui punti di contatto e divergenza tra le diverse esperienze osservate. Metodologicamente, viene data centralità ai testi e all’affinamento degli strumenti analitici nel lavoro testuale, inquadrati – anche storicamente – con l’ausilio di singoli spunti critico-interpretativi (storici e attuali), e insieme attraverso la riflessione critica e meta-letteraria degli stessi autori.

Modalità didattiche:
L’insegnamento è di tipo sostanzialmente frontale. I testi discussi (e caricati sulla piattaforma elettronica) potranno essere preparati da una settimana all’altra per consentire una più diretta partecipazione alla discussione in aula degli studenti, a cui si proporranno anche delle esercitazioni.

Modalità di valutazione:
Esame orale in sessione (100%).
L’esame verterà, in un primo momento, sul commento di un estratto di una delle opere del programma e mira a misurare la capacità di comprendere il testo, contestualizzandolo e discutendone le specificità retorico-stilistiche. In un secondo momento saranno verificate le specifiche nozioni storico-letterarie legate alle diverse tappe del percorso proposto, nonché la capacità di metterle in dialogo e di riconoscere le linee complessive del corso.

Bibliografia:

  1. Letture e argomenti trattati a lezione nel corso del semestre.Inoltre:
  2. Testi:
  • C. Goldoni, Il Teatro comico, in Id., Commedie, a cura di K. Ringger, vol. II, Torino, Einaudi, 1972, pp. 3-81; Id., Le femmine puntigliose, ivi, pp. 83-182; Id., La bottega del caffè, ivi, pp. 183-280 [una delle tre commedie, a scelta].
  • V. Alfieri, Saul, ed. critica a cura di C. Jannaco e A. Fabrizi, Asti, Casa d’Alfieri, 1982; per l’acquisto: Saul – Filippo, a cura di V. Branca, Milano, Rizzoli (BUR), 1999 (1° ed. 1980).
  • G. Parini, Il Giorno, ed. critica a cura di D. Isella, commento di M. Tizi, Parma, Fondazione Pietro Bembo - Guanda, 1999; per l’acquisto: Il Giorno – Le Odi, a cura di G. Nicoletti, Milano, Rizzoli (BUR), 2011 [Il Mattino 1763].
  • G. Leopardi, Canti, a cura di F. Bandini, Milano, Garzanti, 2007 [canti I-XVI].
  • A. Manzoni, I promessi sposi, saggio introduttivo, revisione del testo critico e commento a cura di S.S. Nigro, collaborazione di E. Paccagnini per la Storia della Colonna infame, t. II, I promessi sposi (1840), Storia della Colonna infame, Milano, Mondadori, 2002; per l’acquisto anche: I promessi sposi, la Storia della colonna infame, ed. dir. da F. De Cristofaro, commento di F. De Cristofaro e M. Viscardi (I promessi sposi), M. Palumbo (Storia della colonna infame), commento alle immagini di G. Alfano, Milano, Rizzoli, 2014.
  • I. Nievo, Le Confessioni d’un Italiano, ed. critica a cura di S. Casini, Parma, Fondazione Pietro Bembo - Guanda, 1999; per l’acquisto anche: Le Confessioni d’un Italiano, a cura di S. Romagnoli, Introduzione di C. De Michelis, Venezia, Marsilio, 2000 [capp. 1-12].

   3.  Approfondimenti critici:

  • F. Fido, Le commedie e la carriera del borghese in Società, in Id., Guida a Goldoni. Teatro e società nel Settecento, Torino, Einaudi, 1977, pp. 5-47.
  • V. Branca, Alfieri poeta dell’interiorità fra lirica e tragedia, in Id., Alfieri e la ricerca dello stile, con cinque nuovi studi, Bologna, Zanichelli, 1981, pp. 1-20.
  • D. Isella, Diagramma pariniano, in Id., I Lombardi in rivolta. Da Carlo Maria Maggi a Carlo Emilio Gadda, Torino, Einaudi, 19842, pp. 70-78.
  • Id., Classicità e moralità: Parini tra ieri e oggi, in Id., Le carte mescolate vecchie e nuove, a cura di S. Isella Brusamolino, Torino, Einaudi, 2009, pp. 353-370.
  • L. Blasucci, I tempi dei ‘Canti’, in Id., I tempi dei ‘Canti’. Nuovi studi leopardiani, Torino, Einaudi, 1996, pp. 177-228.
  • E. Raimondi, L’antitesi romanzesca, in Id., Il romanzo senza idillio. Saggio sui ‘Promessi Sposi’, Torino, Einaudi, 1974, pp. 249-307.
  • P. V. Mengaldo, Appunti di lettura sulle ‘Confessioni’ di Nievo [1984], in Id., Studi su Ippolito Nievo. Lingua e narrazione, Padova, Esedra, 2011, pp. 151-215.

Offerta formativa