Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Letteratura artistica

Persone

Mazzarelli C.

Docente titolare del corso

Mondini D.

Docente titolare del corso

Moizi M.

Assistente

Descrizione

Contenuti:
Il corso introduce alla Storia della letteratura artistica e intende fornire gli strumenti fondamentali per la conoscenza della storia della critica e della letteratura specialistica sulla storia dell'arte dal Medioevo al Novecento. Le lezioni avranno un approccio prevalentemente seminariale. Attraverso letture e discussioni in aula di diverse tipologie di testi, dalla letteratura biografica (Vasari, Bellori) a quella teorica (Alberti, Leonardo), anche nelle loro declinazioni “regionali” (Lomazzo, De Dominicis), dalle fonti per lo studio della “storia materiale” delle arti sino agli epistolari degli artisti, si intendono illustrare anche i diversi modi e metodi di approccio alla letteratura artistica e alla storia della storia dell’arte. Tra i temi affrontati sarà dato spazio in particolare al cambiamento di prospettiva ravvisabile nel Settecento, da una storia degli artisti di impostazione vasariana alla concezione di “storia dell’arte” come la troviamo nella Histoire de l'art par les monumens di Séroux d’Agincourt o nella Storia pittorica di Luigi Lanzi, in cui a parlare sono i contesti geografici e le opere che li abitano.
Accanto alla prassi descrittiva della ekphrasis, con l’avvento della connoisseurship e il definirsi della storia dell’arte come disciplina scientifica, entra in gioco l’illustrazione con le sue tecniche di riproduzione dell’opera d’arte, le sue potenzialità e limiti.

Bibliografia essenziale:

- Julius Schlosser Magnino, La letteratura artistica, Manuale delle fonti della storia dell’arte moderna, La Nuova Italia Editrice, Scandicci 1997 (1 ed. Die Kunstliteratur 1924)
- Lionello Venturi, Storia della critica d'arte, Torino 1997 (engl. 1936; ital. 1964)
- Giovanni Previtali, La fortuna dei primitivi. Dal Vasari ai neoclassici, Einaudi, Torino 1989 (1 ed. 1964)
- Histoire de l'histoire de l'art, vol. II: XVIIIe et XIXe siècles, a cura di E. Pommier, Paris 1997
-La storia delle storie dell’arte
, a cura di Orietta Rossi Pinelli, Torino, Einaudi, 2014
- Carla Mazzarelli, Dipingere in copia. Da Roma all’Europa (1750-1870). Teorie e pratiche, Campisano, Roma 2018 (in particolare parte I. Le teorie)
- Séroux d’Agincourt e la storia dell’arte intorno al 1800
, a cura di D. Mondini, Campisano, Roma 2019 (in corso di stampa)
Ulteriore bibliografia sarà fornita durante il corso

Obiettivi didattici:
Il corso si propone di introdurre gli studenti a una conoscenza più approfondita della storia delle storie dell’arte e del ruolo della Letteratura artistica sia come strumento e fonte di studio sia per la costruzione critica della disciplina. Obiettivo del corso è anche indirizzare gli studenti verso una comprensione del "lessico" della storia e della critica d'arte.

Modalità didattiche:
La lezioni saranno in parte frontali per introdurre alle principali tematiche del corso. Una seconda parte del corso prevede seminari in aula, con interventi preparati dagli stessi studenti e sopralluoghi fuori sede. Una parte delle lezioni si svolgerà a Napoli durante la settimana residenziale. I materiali di approfondimento del corso (power point, pdf di testi, etc.) sono caricati su Icorsi durante le lezioni.

Modalità di valutazione:
Consegna di un elaborato scritto in sessione. Una parte della valutazione terrà conto della partecipazione attiva ai seminari degli studenti preparati durante il corso o durante la settimana residenziale a Napoli.

Offerta formativa