Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Arte contemporanea

Descrizione

Il corso offre un’introduzione alle principali forme di espressione e riflessione artistica del XX e XXI secolo, seguendo un approccio interdisciplinare e comparatistico che pone al centro artisti e opere, percorrendo il gesto espressivo in diretto dialogo con la meditazione teorica e critica. Verranno richiamati capitoli e figure nodali negli ambiti della pittura, della scultura, della fotografia, dell’audiovisivo, del teatro e della danza. Intendendo l’arte nella sua accezione più ampia e complessa di “pensiero artistico”, le opere verranno considerate anche e soprattutto dal punto di vista della loro genesi concettuale e delle possibili modalità di fruizione e interpretazione. Accanto alla visione e analisi delle diverse tipologie di lavori, verranno dunque proposti testi accompagnatori sia auto-esegetici da parte degli artisti considerati, sia a firma di pensatori quali Deleuze, Foucault, Nancy e Agamben.

Persone

 

Tescari V.

Docente

Emelianova I.

Assistente

Informazioni aggiuntive

Semestre
Primaverile
Anno accademico
2019-2020
ECTS
5
Lingua
Italiano
Offerta formativa
Bachelor of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana, Corso di specializzazione, Minor in Storia dell'arte, 3° anno (6 ECTS)

Bachelor of Science in Architettura, Storia e teoria dell'arte e dell'architettura, Corsi obbligatori storico-umanistici, 1° anno