Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Metodi qualitativi

Persone

Fiordelli M.

Docente titolare del corso

Descrizione

Obiettivi

Al termine del corso gli studenti potranno:

  • Conoscere i principi epistemologici della ricerca qualitativa
  • Conoscere i principali approcci e la terminologia classica dei metodi qualitativi;
  • Conoscere la gamma dei diversi metodi qualitativi per la raccolta e l'analisi dei dati;
  • Conoscere la portata dei metodi qualitativi, i loro vantaggi e i loro limiti e il giudizio sulla qualità.

Contenuti

Quali ragioni spingono le persone a scegliere il social media su cui iscriversi? Come si sentono quando ricevono le visualizzazioni ai loro contenuti? Come si decide di intraprendere un detox digitale? Quali sono le barriere a intraprenderlo? Qual è l’esperienza di chi vi si sottopone? Come mai lo si interrompe?

Le domande di ricerca guidano la scelta del metodo adoperato per investigarle ed esse stesse sono suggerite dall’oggetto di ricerca e definiscono il modo in cui il ricercatore vuole osservarlo. I metodi qualitativi servono per rispondere a domande simili a quelle appena elencate, di tipo descrittivo o esplorativo, mentre i metodi quantitativi permettono di rispondere a interrogativi riguardo a una relazione causale. Questo corso è un’introduzione ai metodi qualitativi e si struttura seguendo i principali passi del processo di ricerca: dalla definizione di una domanda di ricerca al disegno della stessa, dal campionamento alle considerazioni etiche e alla raccolta dei dati, dall’analisi dei dati raccolti alla stesura di una relazione scritta della ricerca.

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso si compone di una serie di lezioni frontali e di una serie di lavori dedicati all’applicazione delle nozioni teoriche in forma di lavoro di gruppo. A questo scopo, a ogni lezione letture e/o esercizi saranno proposti in vista dei contenuti affrontati.

Modalità d'esame

L'esame finale valuterà le conoscenze apprese. La prova scritta  (2 ore) costituisce il 70% della valutazione finale, i lavori pratici svolti durante il semestre varranno il 30% e verranno cumulati all’ottenimento della sufficienza all’esame.

Riferimenti bibliografici

  • Colella, F. (2011). Focus group. Ricerca sociale e strategie applicative: ricerca sociale e strategie applicative. Milano: Franco Angeli.
  • Cipriani, R. (Ed.). (2008). L'analisi qualitativa. Teorie, metodi,applicazioni. Armando Editore.
  • Schulz, P.J, Diviani, N., Fiordelli, M. (2013). La ricerca empirica nelle scienze della comunicazione. Fondamenti, metodi e strumenti. Carocci.

Offerta formativa