Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Psicologia sociale

Persone

Carassa A.

Docente titolare del corso

Morese R.

Docente

Descrizione

Obiettivi
Recenti studi di scienze cognitive presi in considerazione nel corso di Psicologia della comunicazione hanno messo in luce un aspetto chiave dell’unicità degli esseri umani, la loro propensione alla cooperazione sociale, sostenuta da una forma di cognizione che permette loro di coordinare menti ed azioni in vista di obiettivi condivisi e di comunicare in modo funzionale alla collaborazione.
Dal punto di vista filogenetico, l’uomo è passato dalla collaborazione ‘in piccolo’, in attività collettive temporanee, a forme di cooperazione ‘in grande’ più sofisticate, che si realizzano nella formazione di piccoli gruppi stabili e successivamente nella creazione della cultura e di strutture sociali complesse.
Il presente corso si propone di estendere questo tema presentando gli studi di Psicologia sociale che spiegano come l’individuo e le strutture sociali si influenzino reciprocamente dando luogo a comportamenti sociali caratteristici.
Il corso ha inoltre lo scopo di favorire la capacità di applicare i concetti teorici della disciplina per comprendere interessanti fenomeni e processi che si presentano nella vita di tutti i giorni.

Contenuti
Il corso si articola nei seguenti contenuti:

  • La nascita delle strutture sociali: dai piccoli gruppi alle istituzioni
  • Dinamiche intra-gruppo: sistema di status, ruoli e norme; influenza maggioritaria e minoritaria
  • Identità sociale
  • Dinamiche inter-gruppi: stereotipi, pregiudizi e conflitto
  • Influenza sociale, conformismo e obbedienza all’autorità

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso si compone di una serie di lezioni ex-cathedra e di momenti di partecipazione attiva degli studenti che saranno invitati a rielaborare i concetti studiati attraverso la discussione in aula e approfondimenti personali guidati.

Modalità d’esame
L’esame finale consisterà di una prova scritta con domande aperte sui temi trattati a lezione. Durante il corso sarà inoltre proposto un Laboratorio facoltativo che prevede l’analisi di un film alla luce dei concetti di Psicologia Sociale, svolta in piccoli gruppi. Il laboratorio, che consiste di 5 lezioni, prevede la produzione di un elaborato di gruppo la cui valutazione varrà il 25% del voto complessivo, se l’esame scritto risulta sufficiente.
Coloro che non parteciperanno al laboratorio risponderanno in sede di esame ad una domanda aggiuntiva, la cui valutazione varrà il 25% del voto complessivo.

Riferimenti bibliografici

  • Smith E.R., Mackie D.M., Claypole H. M. (2016). “Psicologia sociale”. Zanichelli.

Ulteriori testi di studio verranno forniti agli studenti durante il corso.

Offerta formativa