Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Comunicazione e media nell'ambito delle relazioni internazionali

Persone

Foa M.

Docente titolare del corso

Descrizione

Obiettivi
Il corso si propone di spiegare qual è il ruolo della comunicazione nell’ambito delle relazioni internazionali e di analizzare il ruolo reale dei media, attraverso una disamina disincantata e non retorica delle virtù e dei limiti dell’attuale sistema mediatico.
L’obiettivo didattico è di sviluppare negli studenti capacità analitiche,deduttive e comparative, valorizzando il ragionamento rispetto all’apprendimento nozionistico.

Contenuti
Il corso illustra come i media possano diventare uno strumento delle cosiddette guerre asimmetriche e quali siano le conseguenze per i singoli Stati, svelando aspetti e tecniche poco note talvolta agli stessi addetti ai lavori ma la cui conoscenza è indispensabile per una corretta comprensione del mondo moderno della comunicazione. Tecniche che vengono applicate anche in molti ambiti della comunicazione.
Si parlerà di manipolazione dell’informazione e di come contrastarla, di argomenti di grande attualità come le fake news, esaminando il ruolo degli spin doctor i moderni stregoni dell’informazione, la cui influenza è crescente non solo nelle relazioni internazionali.

Modalità d’esame
L’esame è scritto, lingue ammesse italiano, inglese, francese.

Riferimenti bibliografici
Marcello Foa, Gli stregoni della notizia. Atto secondo. 2018 Guerini e associati editore.

Offerta formativa