Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Comunicazione giudiziaria

Persone

Cerutti D.

Docente titolare del corso

Mugellini G.

Assistente

Descrizione

Contenuti
L’interesse per la comunicazione giudiziaria è in continua espansione. L’ambiente giudiziario, infatti, è noto sin dalle sue origini per il suo mondo chiuso (si pensi al segreto dell’istruzione, alle deliberazioni a porte chiuse ecc.). Oggi, di contro, esso scopre, con crescente coinvolgimento la comunicazione, la necessità di trasparenza ed è confrontato con la curiosità del pubblico. In altre parole, il mondo giudiziario sta passando da un paradigma di segreto a uno di trasparenza. Ciò posto, la comunicazione giudiziaria – intesa come comunicazione che vede protagonista l’autorità giudicante –, può essere vagliata in cinque elementi: una comunicazione esterna, una comunicazione interna, le fughe di notizie, l’aspetto ‘visivo’ e le questioni linguistiche. Con la prima si è soliti indicare gli atti che esplicano effetti all’esterno dell’autorità giudicante, partendo dalla classica cronaca giudiziaria per passare poi all’esame dei nuovi mezzi di comunicazione, quali Twitter e Facebook, e ancora l’eventuale trasmissione televisiva delle udienze. Con la seconda s’intendono gli atti comunicativi che si svolgono all’interno delle autorità giudicanti. Il terzo aspetto riguarda la comunicazione ‘involontaria’, mentre la quarta parte riferirà dell’iconografia della giustizia. Da ultimo, nell’aspetto comunicativo, nel corso verranno presentati alcuni esempi emblematici di ‘linguaggio e argomentazione’ giudiziarie. Il corso, in sintesi, sarà strutturato sul diritto svizzero con un ampio sguardo alle principali istituzioni straniere. Così da avere un notevole paragone con l’estero in una dinamica comparata indispensabile per una completa disamina del tema.

Impostazione pedagogico-didattica
Corsi ex-cathedra e/o interventi esterni

Modalità d’esame
Al termine del corso verrà richiesto di redigere un paper.

Riferimenti bibliografici

  • BARRELET D./WERLY S. (2011), Droit suisse de la communication, Berna
  • CERUTTI D./LEPORI F. (2020), La cronaca giudiziaria ticinese. Sguardi comunicativi, giuridici e metodologici, Basilea (libro di testo)
  • COTTIER B. (2009) Les nouveaux défis de la communication judiciaire : De l'information active à la transparence documentaire en passant par les fuites, in : Richterzeitung 2/2009
  • NOBEL P./WEBER R. H. (2007), Medienrecht, Berna

Offerta formativa