Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Storia della critica letteraria

Persone

Jori G.

Docente titolare del corso

Descrizione

Contenuti:
Argomento principale del corso è la lettura integrale, storicamente e criticamente argomentata, della Storia della letteratura italiana di Francesco De Sanctis. Questo classico della critica italiana verrà letto analiticamente, mettendone in luce i fondamentali temi ermeneutici:
la nozione di crisi;
i criteri estetici e interpretativi principali: immaginazione, fantasia, poesia; il comico e il riso; la malinconia; la dualità.
Il testo verrà studiato nell’ambito dell’attività politica e didattica di De Sanctis. Esso verrà inoltre letto quale ‘grande codice’ della storiografia letteraria e della critica italiana, nei seguenti aspetti:
1. il lessico critico;
2. politica e storia;
3. i giudizi esemplari sui classici;
4. autori e canone.
L’analisi verrà svolta anche contrastivamente, mettendo cioè in risalto ciò che la critica italiana, nel suo sviluppo storico sino al secondo Novecento, ha tratto e insieme innovato rispetto a tale grande modello fondativo. Si prevede la possibilità di approfondire l’analisi delle fonti di riferimento (edizioni di testi) adottate da De Sanctis per la sua lettura di autori e classici.

Obiettivi didattici:
Argomentare con chiarezza e con completezza di riferimenti sui seguenti aspetti del corso:
1. La Storia della letteratura italiana di Francesco De Sanctis nell’ambito dell’insegnamento e dell’impegno politico dell’autore.
2. Individuare e argomentare in merito uno degli aspetti dell’analisi storiografica e critica desanctisiana, in rapporto ai successivi sviluppi della critica italiana (cfr. orientativamente i punti elencati fra i contenuti).
3. Un autore o un genere nella trattazione della Storia della letteratura italiana.

Modalità didattiche:
Il corso sarà svolto in due distinte modalità, fra loro integrate: 1) lezioni in presenza; 2) lezioni asincrone videoregistrate; testi, materiali ed esercitazioni on line.

Modalità di valutazione:
Esame orale; la verifica verte su ciascuno dei tre punti elencati fra gli obiettivi, ciascuno dei quali vale un terzo della valutazione, sino al punteggio massimo.

Bibliografia:
Edizione di riferimento consigliata: Francesco De Sanctis, Storia della letteratura italiana, a cura di N. Gallo, intr. di G.Ficara, Torino, Einaudi-Gallimard, 1996 (anche in una delle successive edizioni tascabili).
Saggi:
- Raoul Mordenti, Storia della letteratura italiana di Francesco De Sanctis, in Letteratura italiana. Le Opere, Volume terzo, Dall’Ottocento al Novecento, Torino, Einaudi, 1995, pp. 573-665.
- Paolo Orvieto, Francesco De Sanctis, Roma, Salerno, 2015.
- Amedeo Quondam, De Sanctis e la storia, nuova ed. riveduta e ampliata, Roma, Viella, 2018.

Offerta formativa