Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Comunicazione aziendale

Persone

Lurati F.

Docente titolare del corso

Gualtieri G.

Assistente

Descrizione

Obiettivi

La comunicazione aziendale occupa un ruolo distinto nella gestione delle organizzazioni, differenziandosi chiaramente dalla comunicazione di mercato, nella misura in cui essa si impegna a comunicare l’insieme dell’istituzione, all’insieme dei portatori d’interesse che si affacciano all’organizzazione. Questa funzione assume un’importanza crescente nella società dell’informazione, dove i portatori d’interesse non sono semplici fruitori di immagine, ma attori rilevanti nella creazione dell’immagine dell’organizzazione.

L’obiettivo di questo corso è di trasmettere una chiara definizione della comunicazione aziendale e dei compiti che essa assume nell’organizzazione. Il corso si focalizza sul processo di pianificazione, fornendo così non solo una riflessione teorica, ma anche un approccio pratico alla disciplina.

Contenuti
Il corso è un misto di teoria e di studio delle procedure pratiche di pianificazione. Esso percorre le tappe del processo strategico della comunicazione, dall’analisi della situazione all’implementazione delle tattiche. Un capitolo è inoltre dedicato alla gestione della comunicazione di crisi. Il corso si conclude con una riflessione riguardante gli aspetti organizzativi della comunicazione aziendale.

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso combina un insegnamento tradizionale con esercizi, giochi di ruolo, discussioni, casi di studio e testimonianze.

Modalità d’esame
L’esame si tiene in forma scritta.

Riferimenti bibliografici

  • Cornelissen J. (2020) (6th ed.), Corporate Communication. A guide to theory and practice. Los Angeles: Sage
  • Siano, A., Vollero, A. e Siglioccolo, M. (2015), Corporate Communication Management. Accrescere la reputazione per attrarre risorse, G. Giappichelli Editore, Torino
  • Smith, R.D. (2017) (5 ed.), Strategic Planning for Public Relations, Routledge

Offerta formativa