Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Configurazioni geopolitiche e narrative della regione del Medio Oriente Mediterraneo

Persone

Frediani F.

Docente titolare del corso

Kepel G.

Docente titolare del corso

Descrizione

Si tratta di un corso a scelta che, data la trasversalità dei temi trattati, è indirizzato sia agli studenti del terzo anno di Bachelor che quelli di Master. Il corso è raccomandato agli studenti interessati alle relazioni internazionali, alle configurazioni geopolitiche, alle narrative e alla comunicazione mediatica e interculturale.
L’attualità nella regione del Medio Oriente Mediterraneo - in continuo mutamento e con un grande impatto sulle dinamiche internazionali, sull’Europa e i suoi assetti politici - verrà contestualizzata nella storia globale e fornirà anche il pretesto per una più ampia riflessione sulle sfide della contemporaneità. Il corso si soffermerà in particolare anche sugli eventi che hanno interessato questa regione nel 2020 (pandemia, crollo dei prezzi del petrolio, nuovi accordi geopolitici, ecc.).
Durante il corso verrà proposta anche una riflessione sull’influenza dei media sulle narrative di questa complessa ed eterogena regione.
È di interesse, in particolare, per gli studenti dei Master in Public Management and Policy, in Economia e Politiche Internazionali, in International Tourism, in Economic Policy, in Philosophy, in Media Management e in Lingua, Letteratura e Civiltà italiana. Gli studenti potranno approfondire le tematiche proposte nel corso a partire dai loro specifici interessi e percorsi di studio.

Impostazione didattica
Le lezioni saranno tenute dal prof. Kepel con cadenza quindicinale (il calendario sarà pubblicato più avanti). Le lezioni saranno ex-cathedra e seminariali in cui è richiesta la partecipazione attiva degli studenti. La Dr. Frediani terrà alcune lezioni sul ruolo delle narrative nella regione e seguirà gli studenti nei loro elaborati.

Lingua di svolgimento del corso: italiano

Modalità d’esame
L’esame consiste nella redazione di un paper (verranno fornite informazioni più dettagliate all’inizio del corso).

 

Riferimenti bibliografici
Gilles Kepel, Uscire dal caos, Le crisi nel Mediterraneo e nel Medio Oriente, Cortina, Milano 2019.
Gilles Kepel, Il ritorno del profeta, Feltrinelli, Milano 2021.

Verrà fornita una bibliografia più dettagliata durante il corso.

Offerta formativa