Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Digital transformation in azienda: sfide comunicative nell’era 4.0

Persone

Zamparini A.

Docente titolare del corso

Descrizione

Obiettivi

Intelligenza artificiale, Internet of Things e big data stanno trasformando le logiche stesse dell’organizzare, cambiando le dinamiche competitive e introducendo nuovi modelli gestionali. In questo contesto le organizzazioni devono affrontare nuove sfide di comunicazione date dalla decentralizzazione delle funzioni comunicative e dalla co-creazione di conoscenza e contenuti.
Il seminario di ricerca si pone i seguenti obiettivi:

  • riflettere sulle potenzialità trasformative della digitalizzazione da un punto di vista socio-organizzativo e non prettamente tecnologico;
  • esaminare diversi approcci teorici che permettano di apprezzare il valore strategico, ma anche di dare una lettura critica, alla trasformazione digitale;
  • fornire una guida per imparare a leggere e discutere articoli di ricerca;
  • fornire una guida per imparare a scrivere una literature review.

Contenuti

La trasformazione digitale riguarda modelli di business, organizzativi e anche sociali. Questa trasformazione ha abbattuto molte barriere tra le organizzazioni e all’interno delle stesse. Fornitori, partner, impiegati e consumatori diventano attivi partecipanti nei processi aziendali attraverso fenomeni quali crowd-sourcing  e open strategy. La logica della segretezza e del controllo è sempre più sostituita da logiche di trasparenza, dialogo e condivisione tra aziende concorrenti, e tra aziende e comunità di interesse che si sviluppano attorno a temi rilevanti per la società (innovazione sociale, sostenibilità, ecc.). I contenuti prodotti dagli impiegati nel loro tempo libero e le piattaforme di condivisione stanno facendo cadere confini strutturali e incentivando la collaborazione e condivisione della conoscenza. I comunicatori sempre più si devono impegnare nel far crescere una cultura dell’ascolto e della condivisione, orchestrare user generated content in processi co-creativi e partecipare a dibattiti sociali per gestire la legittimità aziendale in una networked society.
I temi illustrati sopra sono affrontati fornendo diverse chiavi interpretative su dibattiti aperti quali: interazioni locali vs distanti e distribuite; collaborazione vs competizione; manager vs user generated content, trasparenza vs segretezza.

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso si basa sulla presentazione e discussione di letture assegnate all’inizio del seminario. Con l’eccezione di introduzione e conclusione le lezioni sono basate sulla presentazione di gruppo e sulla discussione con interventi individuali in aula o su forum online. Sono previste 14 ore di lezione. Il resto è dedicato alla preparazione della presentazione e a tutoring individuale per la stesura di un elaborato individuale scritto su un tema concordato all’inizio del corso.

Partecipazione

Data la natura interattiva del corso la partecipazione alle discussioni sarà parte della valutazione finale.

Modalità d'esame

Il seminario non prevede un esame finale. La valutazione è composta come segue:

  • 20% presentazione di gruppo (modalità di presentazione da definire a inizio seminario);
  • 10% partecipazione individuale alle discussioni;
  • 70% elaborato finale individuale (max 4000 parole) su un tema a scelta da concordare con la docente.

Riferimenti bibliografici

Di seguito una breve lista di riferimenti che saranno integrati successivamente alla formazione dei gruppi. Le letture saranno disponibili sulla pagina iCorsi del seminario.
Aten, K., & Thomas, G. F. (2016). Crowdsourcing strategizing: communication technology affordances and the communicative constitution of organizational strategy. International Journal of Business Communication, 53(2), 148-180.
Castelló, I., Etter, M., & Aarup-Nielsen, F. (2016). Strategies of Legitimacy through Social Media: The Networked Strategy. Journal of Management Studies, 53(3) 402-432.
Schneider, P., & Sting, F. J. (2020). Employees’ perspectives on digitalization-induced change: Exploring frames of industry 4.0. Academy of Management Discoveries, 6(3), 406-435.
Utesheva, A., Simpson, J. R., & CecezKecmanovic, D. (2016). Identity metamorphoses in digital disruption: a relational theory of identity. European Journal of Information Systems, 25(4), 344-363.
Wilner, A., Christopoulos, T. P., & Alves, M. A. (2017). The online unmanaged organization: control and resistance in a space with blurred boundaries. Journal of Business Ethics, 141(4), 677-691

Offerta formativa