Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Storia medievale (contesto CH-TI)

Persone

Ostinelli P.

Docente titolare del corso

Descrizione

Contenuti
La vicenda della regione lombarda e alpina nel corso del Medioevo ha dato luogo a un vivacissimo panorama documentario, che si è tramandato fino ai nostri giorni in un grande numero di archivi locali disseminato nelle sue varie componenti territoriali. Il corso propone una lettura del periodo medievale attraverso la lente della documentazione, concentrandosi sugli attori, sulle spinte e sugli effetti del massiccio ricorso alla scrittura per fini pratici. Si esamineranno in particolare alcune fra le tipologie meglio rappresentate, con attenzione specifica verso il loro significato in relazione alle istituzioni e agli organismi comunitari.
I principali riferimenti bibliografici saranno presentati e discussi nelle prime lezioni; per una lettura propedeutica si consiglia il volume Il Medioevo nelle carte. Documenti di storia ticinese e svizzera dalle origini al secolo XVI, a cura di G. Chiesi, Bellinzona 1991, tuttora valido quale panoramica iniziale.

Obiettivi didattici
Acquisire conoscenza delle principali tipologie documentarie e degli approcci interpretativi.

Modalità didattiche:
L’attività didattica combina lezioni frontali e analisi di documenti scelti attraverso l’osservazione diretta e condivisa.

Modalità di valutazione:
Esame scritto in sessione.

Offerta formativa