Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Tecniche delle ricerche di mercato

Persone

Silchenko K.

Docente titolare del corso

Zamparini A.

Docente titolare del corso

Descrizione

Obiettivi

La finalità principale del corso è di fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti necessari per l’ideazione, la progettazione e la conduzione di ricerche di mercato. Il corso così aiuta a sviluppare le capacità tecniche e analitiche necessarie per rispondere al fabbisogno informativo del management aziendale in modo da facilitare e migliorare il processo decisionale.

Contenuti

Durante il corso gli studenti affronteranno l’argomento delle ricerche di mercato sia dal punto di vista strategico-analitico, che tattico e metodologico. Dopo l’introduzione al ruolo delle ricerche di mercato nel sistema informativo dell’azienda, il corso introdurrà la logica generale e i principi di base delle ricerche di mercato, nonché le tipologie e le fonti tipicamente utilizzate per vari tipi di ricerche. In seguito il corso si focalizzerà sui vari step del processo di ricerca (definizione dell’obiettivo e/o della domanda di ricerca, individuazione delle fonti di informazione, campionamento, progettazione, raccolta dei dati, analisi dei dati) e sulle metodologie più comunemente usate tra quelle qualitative e quantitative. Inoltre, una parte del corso sarà dedicata specificatamente alla stesura dei report di ricerca di mercato e a come leggere e interpretare tali report e derivarne insight utili per definire le strategie di marketing dell’impresa.

Impostazione pedagogico-didattica:

Il corso prevede lezioni frontali, discussioni, esercitazioni in aula, con partecipazione singola e di gruppo. Inoltre, il corso prevede un lavoro di gruppo (diviso in più parti tra le varie fasi del corso), finalizzato all’applicazione concreta di argomenti e tecniche affrontate in classe.

Modalità d’esame

Lavoro di gruppo durante il corso (20%)

Esame scritto (80%)

Riferimenti bibliografici

Durante le lezioni verranno consegnati materiali aggiuntivi da parte del docente (come casi aziendali, report di ricerca di mercato, articoli scientifici e capitoli selezionati da manuali di ricerca in lingua inglese). Inoltre, saranno date ulteriori indicazioni sulle priorità di selezione dei capitoli dei riferimenti bibliografici dalla lista sottoindicata.

  • Corbetta, P. (2003). La ricerca sociale: metodologia e tecniche, I, II, III e IV. Il Mulino.
  • Molteni, L. & Troilo G. (2012) Ricerche di Marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing. EGEA.
  • Fattore, G. (2005) Metodi di ricerca in economia aziendale. EGEA.

Offerta formativa