Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Seminario alpino per lo studio dello sviluppo sostenibile

Persone

Pellegri G.

Docente titolare del corso

Descrizione

L’obiettivo principale di questo corso è quello di introdurre i temi principali legati al concetto di sviluppo sostenibile. Il seminario avverrà in un luogo particolare, immerso nel paesaggio alpino, precisamente ad Airolo, ai piedi del San Gottardo. Le alpi sono un territorio privilegiato: esse rappresentano un laboratorio/osservatorio a cielo aperto per lo studio di tematiche fondamentali quali lo sviluppo economico, la salvaguardia del patrimonio naturale e culturale, i cambiamenti climatici, la produzione energetica, le vie di trasporto, il turismo, ecc. Un seminario sul territorio per toccare con mano i grandi temi legati allo sviluppo sostenibile.

INFORMAZIONI GENERALI
Date e luogo:
Corso introduttivo: settembre 2021 (data da definire tra il 21 e 24 settembre), USI Lugano
Corso ad Airolo: 1 e 2 ottobre 2021, Airolo

Alloggio: B&B Motta, Airolo
Trasporto: treno da Lugano

Nota: Sulla base dell’evoluzione della situazione concernente il Coronavirus e le relative disposizioni, il programma potrebbe subire delle modifiche. Gli iscritti saranno informati sui dettagli.

Costi:
Trasporti, alloggio e colazione sono garantiti. Sono invece a carico dei partecipanti le spese per i pasti.

PROGRAMMA
Lezione introduttiva all’USI:

L’introduzione allo sviluppo sostenibile avrà luogo durante due ore di lezione all’USI. Saranno inoltre consegnati i testi di riferimento necessari per svolgere l’attività partecipativa ad Airolo e preparare la piccola presentazione.  

Giorno 1 ad Airolo:

Lezione frontale, attività partecipativa a gruppi, trasferta nella regione del Piora per riflettere sul tema della biodiversità, partecipazione a una serata pubblica sul tema dello sviluppo sostenibile presso il CinemaLeventina.

Giorno 2 ad Airolo

Intervento relatori esterni per lezione frontale, trasferta sul Passo del San Gottardo, visita al parco eolico e agli impianti dell’Azienda Elettrica Ticinese.

Valutazione

Per la nota finale sarà calcolata una media del voto della presentazione dell’attività di gruppo con quello di un testo scritto individuale (lunghezza di due pagine). La data di consegna del lavoro scritto sarà molto probabilmente metà dicembre, la data esatta sarà ufficializzata dalla segreteria degli esami.

DESTINATARI:
Il seminario è destinato agli studenti del MEPIN (Master in Economia e politiche internazionali) del I° anno. Altri studenti USI interessati potranno inoltrare la richiesta di partecipazione, indicando il percorso formativo in corso, che potrà essere accolta sulla base di eventuali posti disponibili rimanenti.

ISCRIZIONE:
Iscrizione obbligatoria, posti limitati a 20 partecipanti. Iscrizione entro il 4 settembre 2021. 

Verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine di entrata, con precedenza agli studenti MEPIN del I anno. Altri studenti interessati potranno inviare la loro richiesta e riceveranno una risposta solo dopo il 4 settembre 2021.

Modalità di iscrizione: inviare una mail a [email protected] indicando in oggetto “Iscrizione seminario alpino”.

ORGANIZZAZIONE:
Il corso è proposto in collaborazione con L’ideatorio dell’USI e con il sostegno di AIL (Aziende Industriali di Lugano) e Azienda Elettrica Ticinese (AET). Si ringrazia il Comune di Airolo e il CinemaLeventina.

Per maggiori informazioni: [email protected]

Offerta formativa