Architettura contemporanea
Persone
Descrizione
Il corso affronta la teoria e la prassi dell’architettura nella seconda metà del Novecento, con l’obiettivo di comporre un primo mosaico conoscitivo capace di stimolare una coscienza critica e la capacità di porsi quesiti sul mondo costruito e progettato. Partendo dalla frattura antropologica e sociale rappresentata dalla guerra, s’indagheranno le molteplici risposte della cultura architettonica alle premesse della Modernità prebellica e la loro evoluzione fino ai giorni nostri, attraverso l’individuazione di tematiche trasversali. Tra queste vi sono la ricerca sull’abitare, il rapporto tra tecnica ed estetica, l’autonomia dell’architettura come forma d’arte, il ruolo della storia e dell’utopia, la percezione pubblica dell’architettura, la stratificazione della città europea. All’architettura costruita verrà inoltre affiancata l’architettura descritta, immaginata e contestata, così come la rete di indispensabili relazioni che essa da sempre stringe con discipline più o meno prossime.
Obiettivi
Primo approccio con la storia dell'architettura contemporanea.
Impostazione pedagogico-didattica
80% Lezione frontale
10% Seminari
10% viaggio di studio (da definire)
Modalità d’esame
Esame orale
Offerta formativa
- Bachelor of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana, Lezione ex cathedra, Storia dell'arte, A scelta, 3° anno (6.0 ECTS)
- Bachelor of Science in Architettura, Storia e teoria dell'arte e dell'architettura, Corsi obbligatori storico-umanistici, 1° anno