Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Insediamenti e architettura, lavoro e manutenzione nel medioevo alpino

Persone

Leggero R.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il corso, dedicato all’età medievale nel suo complesso, ma particolarmente centrato sui secoli X-XV, si propone di affrontare quattro grandi capitoli della vita umana nell’arco alpino: come si viveva, come si costruiva, come si lavorava (non solo nell’ambito dell’edilizia) e come si faceva manutenzione. Perciò si esaminerà come gli esseri umani hanno abitato le Alpi, sia dal punto di vista della forma e delle caratteristiche degli insediamenti, sia dal punto di vista delle diverse strutture - chiuse, torri, castra, rocche, ricetti etc. – sia le caratteristiche architettoniche che queste ultime presentavano. Inoltre, si cercherà di comprendere in che modo si lavorava in età medievale considerando l’agricoltura, l’allevamento e l’artigianato. Infine, un ultimo tema ma non meno importante rispetto agli altri, sarà l’analisi delle attività manutentive, soprattutto dal punto di vista delle leggi e delle norme che presiedevano a queste attività.

Obiettivi

Gli obiettivi del corso sono tre: il primo di natura nozionistico/contenutistica, vuole consentire allo studente di apprendere e ricordare le fasi principali della storia medievale, e interpretare in modo corretto quanto avviene in quel periodo nell’arco alpino. 

Il secondo è di natura spaziale/territoriale, in quanto si intende rendere consapevoli gli studenti dell’uso peculiare del territorio alpino, anche in relazione alle attività insediative, agricole e dell’allevamento da parte di società, come quelle medievali, generalmente meno consistenti demograficamente e portatrici di tecnologie diverse da quelle attuali. 

Il terzo obiettivo è relativo all’approfondimento di alcune tecniche costruttive e di manutenzione, con particolare riferimento alla legislazione e alle norme, soprattutto in materia di conservazione, cura e custodia dei manufatti necessari per abitare, difendere e percorrere il territorio.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Le lezioni sono di tipo frontale con la possibilità di gestirle in modo seminariale, se la situazione della classe lo consente. Perciò, per quanto riguarda la fase di apprendimento, si suggerisce il metodo scrittura/lettura, proponendo l’uso della scrittura a mano per quanto riguarda il prendere appunti e per tutte le attività relative al corso diverse dalla stesura del paper finale.

Modalità d’esame

Presentazione e discussion di un articolo fornito dal docente a metà corso.

Paper finale (max. 8 pagine).

Offerta formativa