Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Progetto I: Atelier Collomb

Persone

Collomb M. H.

Docente titolare del corso

De Perrot A.

Assistente

Verrier G. C. I.

Assistente

Descrizione

Nel semestre autunnale l’offerta didattica consiste nella collaborazione di quattro atelier di progettazione che condividono le risorse aggregate dei professori Arnaboldi, Bonnet, Collomb, Nunes e Gomes, che si occupano di larga scala nella stessa area geografica: il Lago Lemano, e più precisamente il territorio attorno al più grande lago dell’Europa occidentale che il Rodano genera quando volge verso il Mediterraneo travolgendo le Alpi. Come negli anni precedenti, i quattro atelier, pur mantenendo la loro specificità e autonomia didattica, mettono in comune la conoscenza di questo territorio iniziando il semestre con un percorso comune. Camminare, scoprire, riflettere, raccogliere l’esperienza e la conoscenza di tutti per riconnettersi fisicamente con lo spazio, significa anche riappropriarsi del tempo, prima di liberarsi individualmente nell’avventura del progetto.

Obiettivi

L'obiettivo di questo atelier è mostrare che l'architettura è interdisciplinare. Studiare insieme a tre altri atelier, dove le diverse scale, il paesaggio, l'urbanistica sono prese in considerazione, permette allo studente di vedere come l'architetto lavora in questo mondo contemporaneo. L'approccio del disegno, dello studio delle cartografie, del territorio attraverso il viaggio di studio, dei modelli, con scala e materiali scelti secondo il progetto, guiderà lo studente per tutto l'atelier.

Impostazione pedagogico-didattica

Le analisi saranno avanzate con gli strumenti ritenuti necessari e più specifici al tipo di ricerca che si sta affrontando, ad esempio: modello in scala territoriale o/e in scala di dettaglio, tavole grafiche, rilievi topografici, campioni di materiali, fotomontaggi, reperimento dati, public consultation, ecc.    

Modalità d’esame

Il lavoro degli studenti sarà presentato in due revisioni principali: La revisione intermedia e la revisione finale. Si tratta di un momento di confronto dello studente con il professore e gli ospiti. Il lavoro svolto dallo studente nel corso del semestre viene preso in considerazione anche per la decisione del voto.

Offerta formativa

Viaggi di studio

  • Lake Leman, 29.09.22 - 02.10.22 (Obbligatorio)
  • Lake Leman, 29.09.22 - 02.10.22 (Obbligatorio)