Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Progetto I: Atelier Nunes-Gomes

Persone

Gomes da Silva J.

Docente titolare del corso

Ribeiro Ferreira Nunes J. A.

Docente titolare del corso

Palmitessa A.

Assistente

Descrizione

Nel semestre autunnale 2022 quatro atelier di progettazione (Arnaboldi, Bonnet, Collomb, Nunes-Gomes) condivideranno la stessa area di progetto, in Svizzera. Ogni atelier manterrà la sua autonomia tematica e programmatica, mentre saranno condivisi materiale cartografico e iconografico, lezioni teoriche e alcune critiche.
L’atelier lavora sulla metodologia del progetto legato al contesto. Il progetto, inteso come strumento della ricerca architettonica sul paesaggio, è sviluppato a livello preliminare ma verificato nella sua effettiva realizzabilità. Si studiano gli aspetti generici della costruzione del paesaggio così come i concetti di trasformazione e sovrapposizione. Il tempo è presentato come elemento centrale del processo progettuale e dei processi di costruzione del paesaggio. La problematica della transizione climatica e della sostenibilità ecologica, sarà presente nella ricerca progettuale della trasformazione spaziale nell’ architettura del paesaggio. L’atelier dedica particolare attenzione alla rappresentazione del progetto esplorando gli aspetti statici e dinamici del paesaggio. 

Obiettivi

Acquisire le basi per la comprensione e lettura del paesaggio come costruzione collettiva alla quale aggiungiamo il nostro contributo; Conoscere gli elementi fondativi del paesaggio (geologia, topografia, clima, idrologia, e ecologia), che costruiscono la sua tettonica naturale, e avere la percezione del suo funzionamento sistemico e delle sue dinamiche temporali e spaziali; Acquisire un metodo progettuale che lavora continuamente  a diverse scale (dalla scala territoriale alla scala di dettaglio e vice-versa), misurando continuamente le conseguenze spaziali e sistemiche di ogni decisione progettuale a tutte le scale del progetto; Sperimentare forme di rappresentazione che sostengono e alimentano la ricerca progettuale; Usare questi strumenti per la costruzione di una architettura del paesaggio.

Impostazione pedagogico-didattica

La ricerca in ambiente di studio sarà composta da un lavoro di analisi della cartografia e di altri documenti, e da una ricerca progettuale basata sulla rappresentazione bidimensionale e su modelli tridimensionali del paesaggio.

Modalità d’esame

Il processo di valutazione sarà continuo, con critiche settimanali da parte dei due professori e dei due assistenti, con critiche intermedie e finali incrociate con gli altri atelier, con il coinvolgimento di critici esterni.

Offerta formativa

Viaggi di studio

  • Switzerland, 30.09.22 - 01.10.22 (Obbligatorio)
  • Switzerland, 30.09.22 - 01.10.22 (Obbligatorio)