Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Progetto I: Atelier Olgiati

Persone

Olgiati V.

Docente titolare del corso

Falk W. P. S.

Assistente

Sulaj L.

Assistente

Descrizione

Gli studenti progettano un edificio a partire da un determinato tema generico – come ad esempio “spazio pubblico“, “torre”, “legno” eccetera –, che diventa il motto dell’atelier per l’intero semestre. Proponiamo ogni semestre un tema diverso. Gli studenti sviluppano il tema individualmente con uno dei due assistenti, e in discussioni pubbliche con il docente. Ciascun motto è concepito così da essere fonte d’ispirazione comune per uno sviluppo progettuale mirato e insieme libero. Tutti i parametri di progetto – ad esempio sito e programma – fanno parte delle scelte che ogni studente gestisce individualmente sviluppando la propria interpretazione del motto.

Obiettivi

La cattedra di Valerio Olgiati ha sviluppato il suo approccio pedagogico in oltre 15 anni di esperienza didattica.
La realtà chiede agli architetti di costruire edifici in siti specifici, con vincoli economici e un programma specifico. Tuttavia, riteniamo che gli studenti in questa fase della formazione debbano essere incoraggiati a sviluppare un progetto partendo da un'idea, in modo da poterla poi distinguere da quella che è una semplice soluzione.
È più facile sviluppare un'idea partendo da temi che sono tipologie di base. Per questo proponiamo ai nostri studenti di lavorare con temi che hanno un carattere generale: ragionare sugli aspetti fondamentali dell'architettura e formulare la propria idea. Dove si colloca l'edificio, quanto è grande, che funzione ha o di che materiale è fatto, sarà il risultato della traduzione di una singola idea nella sua giusta forma architettonica.

Impostazione pedagogico-didattica

Frequenza, Consegne, Elaborati grafici.

Modalità d’esame

Final Critics

Offerta formativa