Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Progetto BSc2-I: Housing - Atelier Palffy

Persone

Pàlffy A.

Docente titolare del corso

Alves Margarido M. S.

Assistente

Borawski Z.

Assistente

Romagnoli P. M.

Assistente

Descrizione

Spazio per Pedro Cabrita Reis

I nostri progetti si basano sempre su una condizione topografico o una pre-esistenza edilizia, e di conseguenza su una realtà che non possiamo mai ignorare.
Il riferimento esplicito all'ambiente circostante diventa quindi una base essenziale per l'opera architettonica, che in questo modo si inserisce in strutture spaziali, sociali ed economiche ben definite e sviluppa la propria indipendenza lungo le fonti di attrito e di resistenza offerte da questo contesto. Il potenziale effettivo di un intervento nel suo ambiente specifico diventa quindi un criterio determinante per la progettazione.
Il mondo del lavorare e del vivere dell'artista Pedro Cabrita Reis è al centro del programma di progettazione, che deve essere collocato all'interno della densa topografia di un contesto urbano a Lisbona. Pertanto, questo compito è plasmato non solo dal luogo, ma anche dalle due scale che derivano dalle diverse esigenze di vita e di lavoro.

Obiettivi

"Dare significato alla forma, forma a un significato" è una citazione di Mies van der Rohe che ci conduce direttamente dalle idee visive alle realtà spaziali, che si basano sull'obiettivo di ricreare la totalità dell'impatto spaziale, ossia un significato spaziale, piuttosto che un parametro costitutivo, quindi il fulcro della percezione.

Rendere comprensibili i numerosi punti di vista di un progetto, con tutti i livelli su cui può essere potenzialmente trasferito, è un obiettivo didattico che seguiamo fin dall'inizio.

Nei progetti, la precisione nel rapporto tra contenuto, forma architettonica e materialità diventa un riferimento determinante per le affermazioni fondamentali, indipendentemente dal formato della rispettiva attività.
Su questa base, il programma, la qualità spaziale e la logica costruttiva vengono condensati per creare un linguaggio che può essere utilizzato in seguito in modo coerente per vari tipi di compiti.

Obiettivi di sviluppo sostenibile

  • Città e comunità sostenibili

Impostazione pedagogico-didattica

Revisioni settimanali con la docenza, attraverso discussioni collettive e individuali dello sviluppo del progetto tramite presentazione di elaborati grafici e modelli in diverse scale di rappresentazione.

Modalità d’esame

Presentazione di elaborati grafici e modelli a critiche intermedie e finali con ospiti invitati

Offerta formativa

Viaggi di studio

  • Lisbon, 13.10.22 - 16.10.22 (Obbligatorio)
  • Lisbon, 13.10.22 - 16.10.22 (Obbligatorio)