Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Workshop: BRR – Berlino, Riuso e Restauro

Persone

Bettini S.

Docente titolare del corso

Frank C.

Docente titolare del corso

Mazzarelli C.

Docente titolare del corso

Gatta L.

Assistente

Descrizione

Attraverso lezioni e sopralluoghi in compagnia di esperti, gli studenti saranno invitati a riflettere sulla relazione tra l’edificio preesistente e gli interventi posteriori, sulle strategie di reimpiego individuabili in un determinato edificio, sulle stratificazioni storiche, sulla conservazione della materialità dell’opera, sulle questioni riguardanti il miglioramento sismico e il contenimento dei consumi energetici così come sul complesso tema del restauro del verde.

Obiettivi

In poche città la sedimentazione storica nel tessuto urbano è così percepibile, anzi palpabile, come a Berlino. Dallo studio di esempi moderni e del XX secolo di trasformazione, reimpiego e conservazione di edifici e complessi urbani, si intende riflettere sulla relazione dialettica tra riuso e restauro. Una relazione che miriamo a indagare nella prospettiva della lunga durata storica e nella sua “produttività” per il progetto contemporaneo. Ampio spazio viene dato al dibattito sui  metodi e le problematiche del restauro e del riuso e sui dibattiti in corso nel contesto di Berlino e germanofono. 

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Organizzati in gruppi di lavoro o individualmente gli studenti lavoreranno sul campo su alcuni edifici prescelti, circoscrivendo un tema e analizzandolo tramite strumenti quali lo schizzo, il rilievo, la documentazione fotografica o anche la redazione di un breve testo storico-critico. 

Modalità d’esame

Redazione di un “diario di viaggio” individuale nel corso dei seminari e sopralluoghi. La consegna del lavoro sarà richiesta in data da concordare dopo la conclusione del Workshop. 

Offerta formativa

Viaggi di studio

  • Berlin, 12.07.23 - 15.07.23 (Obbligatorio)