Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Progetto BSc2-II: Housing - Atelier Bearth

Persone

Bearth V.

Docente titolare del corso

de Courten S.

Assistente

Guerra M.

Assistente

Tescari G. N. C.

Assistente

Descrizione

Il secondo semestre è dedicato allo studio e all’analisi della residenza collettiva nella sua problematica esclusiva e specifica. Il rapporto con la situazione esistente, le relazioni con le convenzioni e la cultura abitativa locale si affiancano alla ripetizione sistematica di specifici elementi architettonici, agli standard dimensionali degli alloggi, alla coerenza della struttura e all’economicità della costruzione. Un edificio di appartamenti dunque è un insieme di abitazioni singole, in cui spazio individuale e spazio collettivo convivono in una molteplicità di declinazioni possibili. È un sistema spaziale complesso, che fonda la sua ricchezza sulle relazioni tra le variabili e le costanti che costituiscono il programma abitativo individuale e lo stretto sistema di vincoli dato dal programma dell’abitare collettivo.

Obiettivi

L’atelier di secondo anno offre l’occasione di consolidare le conoscenze acquisite nel primo anno, familiarizzare con le questioni fondamentali dell’architettura e infine avvicinare lo studente ai metodi della pratica professionale.
Il corso è strutturato attorno a un tema di progetto, a partire dal quale ogni studente costruisce un percorso progettuale personalizzato seguendo i propri interessi e le proprie intuizioni. Particolare cura viene posta nello studio delle relazioni con il luogo, inteso come sintesi tra paesaggio naturale e contesto culturale nel quale si opera; la precisione nel dimensionamento e nella materializzazione delle singole parti che compongono il corpo dell’architettura vengono coltivati costantemente, all’interno di una proposta progettuale curata dall’inserimento nel territorio fino alla scala del dettaglio costruttivo.

Obiettivi di sviluppo sostenibile

  • Energia pulita e accessibile
  • Città e comunità sostenibili
  • Consumo e produzione responsabili

Impostazione pedagogico-didattica

Per accedere all'esame si deve frequentare con costanza l'atelier, preparando per la discussione finale una serie di elaborati capaci di riassumere in forma sintetica le idee e gli aspetti significativi del progetto in forma compiuta e coerente.
 

Modalità d’esame

Disegni architettonici dettagliati, modelli e fotografie compongono il corpus di documenti necessari per la critica finale.

Bibliografia

Obbligatorio

Offerta formativa

Viaggi di studio

  • Ljubljana, 02.03.23 - 05.03.23 (Obbligatorio)
  • Ljubljana, 02.03.23 - 05.03.23 (Obbligatorio)