Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Progetto II: Atelier Miller

Persone

Miller Q.

Docente titolare del corso

Golicza E. Z.

Assistente

Honegger P.

Assistente

Descrizione

Ogni nuova ricerca che genera una forma architettonica è legata alla percezione umana, alla nostra memoria e a noi stessi: all’esperienza individuale e collettiva che siamo in grado di esplorare e rivestire. Attraverso l’analisi dei reperti della storia concretamente vissuta dalla società, comprendiamo le origini delle forme. Studiando un contesto specifico evitiamo progetti superficiali e casuali.

Obiettivi

Ci poniamo degli obiettivi: pensieri precisi, intenzioni chiaramente articolate e proposte adeguate, siano esse radicali o moderate. Se la nostra architettura risulterà precisa, coerente e ambigua, allora avrà anche un potenziale assai maggiore per durare nel tempo, restare significativa e sostenibile per le condizioni di vita di un gran numero di generazioni future.

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso mira a insegnare una metodologia di progettazione culturalmente inserita nel contesto. La cattedra rispecchia e mette continuamente in discussione la strategia proposta dagli studenti. L'obiettivo è consentire loro di adottare una posizione architettonica indipendente che integri un forte progetto formale in un insieme.

Modalità d’esame

Il lavoro in atelier, le presentazioni intermedie e la presentazione finale, comprese le critiche, sono parte integrante del corso e costituiscono la base per la valutazione.

Bibliografia

Obbligatorio

Offerta formativa

Viaggi di studio

  • To be defined, 02.03.23 - 04.03.23 (Obbligatorio)
  • To be defined, 02.03.23 - 04.03.23 (Obbligatorio)