Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Progetto II: Atelier Sergison

Persone

Sergison J.

Docente titolare del corso

Saggese F.

Assistente

Descrizione

Lavorando in coppia, gli studenti dovranno sviluppare proposte progettuali approfondite per un sito ad Anversa. I progetti dovranno innanzitutto sviluppare una strategia urbana coerente, che sarà poi testata e perfezionata su scala più ampia. Gli studenti saranno invitati ad analizzare tramite un rilievo un edificio significativo con un programma residenziale. Verrà inoltre chiesto loro di produrre una documentazione fotografica dell’edificio e disegnarlo accuratamente in scala 1:100. Un secondo rilievo corredato da un'accurata documentazione fotografica di un interno domestico esistente sarà poi realizzato, e gli studenti avranno il compito di produrre un modello in scala che ricrei accuratamente l'atmosfera dell'interno. La maggior parte del semestre sarà dedicata allo sviluppo di proposte per un progetto di edilizia residenziale per un sito ad Anversa. Nelle prime settimane del semestre verrà organizzato un viaggio di studio. 

Obiettivi

Nel corso dell'anno accademico lavoreremo su due città portuali, Genova e Anversa. Nel semestre primaverile ci concentreremo su un sito vicino al centro di Anversa. Consideriamo questa una forma di pianificazione propositiva piuttosto che un mero esercizio accademico, e il nostro obiettivo è quello di generare proposte progettuali realistiche. Il nostro lavoro si concentrerà sull'edilizia abitativa contemporanea a prezzi calmierati e sull'evoluzione dell’immagine della città.

Come nei semestri precedenti, faremo un'attenta analisi degli edifici esistenti, nella speranza che la documentazione accurata di progetti esemplari ispiri soluzioni radicate nel contesto e nella cultura edilizia locale. 

Esploreremo strategie di edilizia di media altezza e ad alta densità come risposta alle attuali esigenze abitative. Lavorando a coppie, gli studenti svilupperanno un piano urbanistico strategico, che verrà poi sviluppato in modo più preciso e dettagliato. Per la valutazione ci affideremo a un gruppo di esperti: architetti, urbanisti e persone con esperienza nella costruzione e nella valutazione critica dell'architettura. 

Impostazione pedagogico-didattica

I rilievi saranno uno degli strumenti chiave nello sviluppo dei progetti, e utilizzeremo edifici di riferimento come mezzo per sviluppare una base concettuale per le proposte progettuali. In altre parole, il nostro metodo di lavoro enfatizza l'apprendimento da esempi esistenti, costruiti o meno, e si basa sull'interpretazione e l'adattamento per produrre un progetto appropriato.

Durante il semestre verranno proposte lezioni su argomenti e temi rilevanti per il corso.

Modalità d’esame

N/A

Offerta formativa