Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Tecnologie per il restauro del Moderno

Persone

Graf F.

Docente titolare del corso

Nozza C.

Docente

Buggio A.

Assistente

Poma E.

Assistente

Descrizione

Il corso è strutturato in tre componenti didattiche:

  • la prima prevede lezioni durante le quali verranno presentati i principi della salvaguardia del patrimonio architettonico;
  • la seconda prevede incontri seminariali con professionisti attivi nella ricerca internazionale nel settore delle nuove tecnologie per le pratiche di diagnostica e intervento per la tutela materiale ed il restauro degli elementi della costruzione;
  • la terza prevede, a seguito di un sopralluogo, lo studio, il ridisegno sulla base dei documenti originali, l’analisi architettonica, costruttiva e un modello in dettaglio di alcuni casi studio, al fine di individuare strategie pratiche per la tutela e il restauro della consistenza materiale originale dell’edificio.

Obiettivi

Nuove competenze e tecnologie di diagnostica e intervento ci permettono oggi di adottare pratiche innovative per la tutela materiale del patrimonio architettonico. La storia critica, le caratteristiche costruttive e l'analisi materica conducono allo sviluppo di strategie di tutela e riuso specifiche che tengano conto delle sfide del patrimonio moderno.

Impostazione pedagogico-didattica

Gli studenti lavoreranno in gruppo. Verrà adottato un approccio didattico multidisciplinare e seminariale, oltre alle revisioni di gruppo.

25% Lezione frontale
25% Seminari
50% Esercizi pratici

Modalità d’esame

Esame orale, durante il quale verranno discussi gli elaborati grafici e i modelli di studio.

Offerta formativa