Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Storia del pensiero ebraico del Medioevo e del Rinascimento

Persone

Busi G.

Docente titolare del corso

Guidi A.

Docente titolare del corso

Descrizione

Modulo del prof. Busi

Contenuti

Male e trasgressione nella mistica e nella filosofia ebraiche

Il corso esplora il ruolo che il male occupa nella tradizione ebraica di carattere mistico e filosofico, dai testi di Filone Alessandrino sino a quelli di Leone Ebreo. Verranno messe in rilievo le differenze tra la teodicea ebraica e quella cristiana, e si rifletterà sul legame, misterioso e profondo, che nell'ebraismo unisce il male alla sfera del divino.

Modulo della Prof.ssa Guidi

Contenuti

Gli errori della filosofia e i rimedi di eros: un percorso nel pensiero ebraico del XV e XVI secolo.

Agli inizi del XV secolo, nella penisola iberica, la cultura ebraica prende le distanze dal pensiero di Aristotele e dei suoi interpreti medievali, primo fra tutti Maimonide. Percepita come una disciplina estranea alle strutture religiose del giudaismo, la filosofia è considerata dai suoi detrattori come un insieme di metodi e di dottrine incapaci di produrre certezze conoscitive e destinati inevitabilmente a offrire false soluzioni e risposte ingannevoli o addirittura a condurre all’apostasia. La via filosofica diventa quindi, per molti dotti ebrei, la via dell’errore per eccellenza, in opposizione alla via veritatis della profezia e della Torah. La riscoperta dell’opera e del pensiero di Platone avvenuta in Italia nella seconda metà del ‘400 e l’idea di una pia philosophia che ne seguirà apriranno tuttavia nuovi orizzonti al confronto tra ragione e rivelazione. Alcuni intellettuali ebrei elaboreranno allora una visione meno antagonistica del rapporto tra la tradizione ebraica e la sapienza filosofica, ricorrendo in particolare alla dottrina metafisica dell’amore.
Il corso si propone di esplorare queste diverse concezioni dello statuto e del valore della filosofia in ambito ebraico tra la fine del Medio Evo e il Rinascimento attraverso lo studio di alcuni autori ebrei (Isaac Abravanel, 1437-1508, Leone Ebreo, 1460?- 1525?) e le letture commentate di estratti delle loro opere.

Obiettivi

Modulo del prof. Busi

Obiettivi

  • Comprensione dei caratteri specifici del pensiero ebraico
  • Guida all’intreccio tra mistica e filosofia, dall’età alessandrina al Rinascimento

Modulo della Prof.ssa Guidi

Obiettivi

  • Familiarizzare gli studenti con aspetti del pensiero ebraico medievale e moderno
  • Sensibilizzare al problema dell’interpretazione nella ricerca storica

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Lezioni frontali

Modalità d’esame

Prova intermedia (30%) e prova scritta finale (70%).

Bibliografia

Obbligatorio

Offerta formativa