Storia medievale (contesto CH-TI)
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Contenuti
Nel tardo Medioevo la “Lombardia alpina", posta lungo le principali vie di comunicazione fra le città dell'Italia settentrionale e i passi delle Alpi centrali, si caratterizza per sviluppi in parte originali, che le permettono di formare una propria fisionomia all'interno dello stato regionale visconteo-sforzesco, restando costantemente a contatto con le regioni della Rezia e della Svizzera centrale. Prendendo spunto dall'analisi della ricca documentazione, edita e inedita, sull'area in questione, nel corso si approfondiranno gli aspetti più pregnanti dell'identità regionale, gli sviluppi dei corpi politici e sociali e le loro relazioni con gli interlocutori esterni.
I principali riferimenti bibliografici saranno presentati e discussi nel corso della lezione; per una lettura propedeutica si consiglia di far capo ai capitoli sul Medioevo del volume Storia del Ticino. Antichità e Medioevo, a cura di P. Ostinelli e G. Chiesi, Bellinzona 2015..
Obiettivi
Comprendere i principali sviluppi della società locale nell'epoca toccata, acquisendo consapevolezza delle principali tipologie documentarie.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
L’attività didattica combina lezioni frontali e analisi di documenti scelti attraverso l’osservazione diretta e condivisa.
Modalità d’esame
Esame scritto in sessione.
Offerta formativa
- Bachelor of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana, Lezione, Storia, 3° anno