Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Storia medievale (contesto CH-TI)

Persone

Ostinelli P.

Docente titolare del corso

Descrizione

Contenuti
Nel tardo Medioevo la “Lombardia alpina", posta lungo le principali vie di comunicazione fra le città dell'Italia settentrionale e i passi delle Alpi centrali, si caratterizza per sviluppi in parte originali, che le permettono di formare una propria fisionomia all'interno dello stato regionale visconteo-sforzesco, restando costantemente a contatto con le regioni della Rezia e della Svizzera centrale. Prendendo spunto dall'analisi della ricca documentazione, edita e inedita, sull'area in questione, nel corso si approfondiranno gli aspetti più pregnanti dell'identità regionale, gli sviluppi dei corpi politici e sociali e le loro relazioni con gli interlocutori esterni. 
I principali riferimenti bibliografici saranno presentati e discussi nel corso della lezione; per una lettura propedeutica si consiglia di far capo ai capitoli sul Medioevo del volume Storia del Ticino. Antichità e Medioevo, a cura di P. Ostinelli e G. Chiesi, Bellinzona 2015..

Obiettivi

Comprendere i principali sviluppi della società locale nell'epoca toccata, acquisendo consapevolezza delle principali tipologie documentarie.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

L’attività didattica combina lezioni frontali e analisi di documenti scelti attraverso l’osservazione diretta e condivisa.

Modalità d’esame

Esame scritto in sessione.

Offerta formativa