Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Organizzazione economica

Persone

Lazzari V.

Docente titolare del corso

Descrizione

Gran parte dell’attività economica è svolta da organizzazioni strutturate in forma di impresa dalle dimensioni variabili: dalle piccole imprese familiari alle grandi aziende multinazionali. Tali forme di attività economica organizzata comportano problemi e offrono opportunità. Pertanto, nel corso del tempo sono state sviluppate soluzioni volte a mitigare i primi e magnificare le seconde. Oggetto del corso è appunto l’analisi di questa triade problemi-opportunità-soluzioni. 

Il paradigma preso a riferimento è quello delle imprese non finanziarie strutturate in forma societaria e quotate sui mercati organizzati, anche se non mancheranno cenni alle imprese finanziarie e alla forma cooperativa. La scelta di tale paradigma si impone in quanto la forma di public company costituisce il meccanismo più complesso di attività economica organizzata, si che la comprensione dello stesso in larga parte sussume quella di forme organizzate più elementari di attività economica.

Il corso richiede di combinare nozioni di economia (teoria neoclassica d’impresa, agency theory, contract theory, transaction cost economics) a nozioni giuridiche (disciplina societaria, legge fallimentare) e a principi di management e finanza (capital structure, presidi e processi manageriali di gestione e controllo, sistemi di remunerazione), in modo da dare rilevanza professionale e operativa alle intuizioni economiche sviluppate. 

Obiettivi

L’obiettivo didattico del corso è duplice.

A livello contenutistico, si fornirà un insieme di elementi teorici e strumenti analitici utili per comprendere la logica delle relazioni tra i diversi portatori di interessi nelle aziende, sia i soggetti che l’approccio giuridico pone all’interno della definizione legale d’impresa, sia quelli che ne restano all’esterno. I concetti sviluppati servono a fornire strumenti di supporto per decisioni strategiche che riguardano scelte di organizzazione interna (in primis, quelle sui confini dell’impresa e sui meccanismi di governance) e di gestione delle relazioni esterne (in primis, coi mercati finanziari e con le autorità). Si avrà cura di dare materialità all’analisi, analizzando pure la rilevanza assunta a riguardo dal contesto giuridico e dalla struttura dei mercati dei fattori produttivi e dei prodotti in cui l’azienda opera. 

A livello metodologico, si intende trasmettere la consapevolezza dell’ineludibile dipendenza della pratica professionale da sottostanti approcci teorici di analisi per far meglio apprezzare la relatività delle implicazioni che le scienze sociali permettono di derivare.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso è insegnato da un docente e prevede l’integrazione di due componenti. Da una parte, gli studenti sono esposti alla teoria dell’organizzazione economica in forma di azienda; dall’altra, sono coinvolti nell’analisi di esperienze aziendali.

Modalità d’esame

Esame scritto.

Bibliografia

Obbligatorio

Offerta formativa