Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Analisi del discorso

Persone

Pollaroli C.

Docente titolare del corso

Rocci A.

Docente titolare del corso

D'Agostino G.

Assistente

Descrizione

La prima parte del corso introduce l’analisi del discorso come approccio semiotico allo studio della comunicazione, che esamina gli eventi comunicativi dal punto di vista dei processi di co-costruzione del senso a livello semantico e pragmatico, considerandone le proprietà testuali e contestuali. Vengono sinteticamente richiamati i contributi fondamentali della linguistica e delle altre scienze umane al costituirsi di un campo di studi interdisciplinare sul discorso.

Si procede poi ad esercitare un insieme organico di strumenti d’analisi su due tipi di corpus rilevanti per le scienze della comunicazione, esaminando (a) le discussioni sulla responsabilità sociale d'impresa all'incrocio tra comunicazione d'impresa, copertura giornalistica e social media, (b) i testi audiovisivi di carattere promozionale, quali spot pubblicitari e trailer, e la loro diffusione e trasformazione attraverso i social. Gli strumenti d'analisi presentati sono dedicati (1) al rapporto tra discorso e contesto culturale, sociale e organizzativo, ai generi del discorso e ai fenomeni di interdiscorsività, (2) alle strategie semantiche di rappresentazione, con particolare attenzione a frames, mondi del discorso, metafore, linguaggio valutativo e sentiment, (3) alle strategie pragmatiche d’interazione, con particolare attenzione ad atti linguistici ed espressione dell’intento e ad impliciti conversazionali, (4) alle strategie argomentative e retoriche.

Obiettivi

  • Introdurre gli studenti all’analisi del discorso, un approccio semiotico e interpretativo ai fenomeni comunicativi, che si è sviluppato entro gli studi di linguistica e che ha nel contempo assunto un ruolo chiave tra i metodi qualitativi usati nelle scienze della comunicazione.
  • Fornire agli studenti una serie di strumenti d’analisi che, attraverso l’osservazione dell’uso del linguaggio e di altre modalità semiotiche in contesto, permettono di ricostruire le strategie comunicative in un’interazione discorsiva, di esaminarne il contenuto valutativo, ricostruirne gli impliciti e lo sfondo culturale per diagnosticare eventuali problemi comunicativi e valutarne la qualità.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso prevede lezioni espositive, esercitazioni in aula, nonché lo svolgimento di lavori individuali d’analisi per i quali si riceveranno indicazioni e supporto in classe. 

Vengono indicate alcune letture consigliate, non obbligatorie. Durante il corso verranno talora indicati passi scelti di cui è richiesta la lettura.

Modalità d’esame

La valutazione è data per il 25% da due esercizi di analisi svolti a gruppi durante il semestre secondo il calendario che verrà presentato all'inizio del corso. Il primo lavoro (10%) si concentrerà sulle strategie di rappresentazione di un discorso giornalistico che tratta di temi inerenti alla responsabilità sociale d'impresa; il secondo lavoro (15%) si concentrerà sulle strategie pragmatiche di un discorso audiovisivo. Il restante 75% è valutato con un esame orale in sessione. L’esame orale consiste nella presentazione di un lavoro individuale d’analisi nel quale lo/a studente/ssa completa l'analisi di uno dei due casi già consegnati identificando le strategie argomentative e retoriche (35%) e in un colloquio sui tutti i contenuti del corso (40%).

Bibliografia

Approfondimento

Offerta formativa