Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Introduzione alla scrittura scientifica

Persone

Mazzali Lurati S.

Docente titolare del corso

Descrizione

Saranno studiate la struttura e l’organizzazione complessiva di un testo scientifico, così come aspetti più locali, relativi a specifiche parti e componenti del testo e a strategie e mosse retoriche tipiche della comunicazione scientifica. Si affronteranno temi quali la macrostruttura argomentativa di un testo scientifico, il suo sviluppo e l’organizzazione dei contenuti, la struttura e i contenuti dell’introduzione e della conclusione, il commento di dati statistici e rappresentazioni grafiche e il loro uso argomentativo, la gestione dell’intreccio tra voce dell’autore e fonti, gli aspetti stilistici salienti.

Obiettivi

Il corso mira a sviluppare la capacità degli studenti di progettare e scrivere testi scientifici e accademici, nella prospettiva di acquisire le competenze necessarie ad affrontare il lavoro di stesura della tesi di master.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Nella prima parte del corso i diversi temi saranno illustrati in lezioni frontali, anche attraverso analisi di esempi e brevi esercitazioni puntuali. Nella seconda parte gli studenti svolgeranno un lavoro di scrittura personale in cui dovranno rendere operative le conoscenze acquisite nella prima parte del corso.

Modalità d’esame

Non è previsto un esame finale in sessione. Il voto finale sarà attribuito sulla base della valutazione degli esercizi svolti e consegnati durante il corso, secondo modalità che saranno specificate nella prima lezione.

Bibliografia

Offerta formativa