Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Gestione e sviluppo del personale nella PA e nel non profit

Persone

Crugnola P.

Docente titolare del corso

Sancino A.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il corso si articola in tre blocchi logici:

  • il primo blocco affronta alcuni temi ontologici come il rapporto tra persone, comportamenti e organizzazioni; la relazione tra politica e management nelle amministrazioni pubbliche; il ruolo e l’evoluzione del funzionario pubblico (da burocrate a network manager);
  • il secondo blocco si concentra sui sistemi operativi di organizzazione e gestione del personale nelle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento ai sistemi di pianificazione del lavoro e di disegno delle strutture organizzative; ai sistemi di reclutamento; ai sistemi di remunerazione e di valutazione del lavoro pubblico;
  • il terzo blocco discute le prospettive evolutive del lavoro pubblico analizzando l’impatto di alcune sfide (ad esempio l’attrazione di talenti) e cambiamenti sociali (ad esempio la co-produzione dei servizi pubblici) sui principi e sistemi di organizzazione e gestione del lavoro pubblico.

Obiettivi

Il corso si pone l’obiettivo di analizzare le peculiarità del lavoro nelle amministrazioni pubbliche e di introdurre i partecipanti ai moderni principi e sistemi di organizzazione e gestione del personale nelle amministrazioni pubbliche.  Alcune questioni affrontate saranno le seguenti: considerato i cambiamenti della nostra società, che forma devono prendere gli strumenti di gestione del personale nelle amministrazioni pubbliche? Come può avvenire l’analisi dei fabbisogni organizzativi e quali moderne strutture organizzative possono essere disegnate? Come devono essere selezionate le persone che lavorano nelle amministrazioni pubbliche? Come vengono e possono essere valutate le prestazioni dei lavoratori pubblici? Come si sviluppano le carriere di coloro che lavorano nelle amministrazioni pubbliche?

Al termine del corso gli studenti devono essere in grado di:

  • Saper offrire una lettura critica e informata di alcune dimensioni rilevanti per l’organizzazione e la gestione del personale nelle A.P. quali:
  • Missione, compiti e risultati attesi per le istituzioni pubbliche;
  • Profilo e competenze del/la funzionario/a pubblico;
  • Motivazione del/la funzionario/a pubblico/a
  • Leadership e stili di conduzione

mettendone in evidenza le implicazioni su:

  • Strutture organizzative
  • Sistemi operativi, in particolari quelli relativi alla gestione del personale (selezione e reclutamento, valutazione, formazione, remunerazione, carriera)
  • Cultura organizzativa

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il metodo d’insegnamento è composto da 6 lezioni frontali in aula e 1 lezione dedicata alla presentazione dei lavori di gruppo svolti dai partecipanti al corso. Le lezioni avranno una dinamica interattiva e si caratterizzeranno per l’analisi di casi di studio e per la presenza di testimonianze da parte di manager pubblici, politici e esperti di organizzazione del lavoro.

Modalità d’esame

La valutazione del corso si basa su due diversi momenti:

  • presentazione lavoro di gruppo (30%)
  • esame orale (70%)

Si precisa che al fine del superamento dell’esame finale entrambe le parti della valutazione devono essere sufficienti.

Bibliografia

Offerta formativa