Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Parlare in pubblico, Accademia Dimitri

Descrizione

Il teatro è un’arte performativa che dà corpo alla parola per farne emergere il significato e che tiene conto di tutte le dimensioni della comunicazione, con particolare attenzione al senso del contenuto e alle modalità in cui questo viene espresso. Essendo un’arte “in presenza”, integra in maniera importante anche un ascolto attento del pubblico: una dimensione fondamentale che permette di modulare adeguatamente il tempo e lo spazio espressivo dei contenuti portati agli spettatori presenti. Così l’attore, con la sua presenza e con un lavoro fatto di scelte espressive consapevoli (dinamica del respiro, tono di voce, tensione corporea, consapevolezza delle pause e della forza del silenzio, ecc.), si mette a disposizione del pubblico per accompagnarlo verso l’appropriazione di un senso. Questa dimensione di ascolto e di scelte espressive entra inevitabilmente in gioco in qualunque contesto in cui una persona debba comunicare contenuti a un pubblico di qualsiasi tipo e numero.
Il percorso che proponiamo per sostenere il compito di un comunicatore di fronte al suo pubblico si focalizza, da un lato, sulle capacità espressive e, dall’altro, su quelle percettive. Si tratta di un lavoro che, per quanto riguarda la dimensione espressiva, attinge prevalentemente dalla pedagogia per la formazione dell’attore, con attività che permettono la scoperta e la sperimentazione delle proprie abilità comunicative. Per la dimensione dedicata alla percezione, il lavoro integra invece una prospettiva esperienziale alle dinamiche del respiro, attraverso esercizi e giochi di interazione e di ascolto. Vogliamo così proporre ai partecipanti un’esperienza pratica, diretta e che, nell’analisi condivisa del percorso, possa essere integrata a livello intellettuale.

Accademia Dimitri
L’Accademia Dimitri (affiliata alla SUPSI, https://www.accademiadimitri.ch/) è una scuola universitaria professionale internazionale di teatro con sede a Verscio. Le sue attività hanno come punto di riferimento il physical theatre, una forma di teatro dove il corpo e il movimento dell’attore sono al centro dei processi conoscitivi, compositivi ed espressivi. Tra le attività dell’Accademia ci sono programmi di formazione base (Bachelor e Master), offerte di formazione continua (Advanced Studies), progetti di ricerca di base e applicata, e prestazioni di servizio per il territorio. Queste ultime offrono la possibilità di declinare le competenze sviluppate dal teatro per ambiti pedagogici, sociali, comunicativi o aziendali, dove sia necessario in particolare sviluppare un approccio che tenga conto di esigenze relazionali, comunicative, collaborative, estetiche e di empowerment.

Obiettivi

Obiettivi del corso: 

  • esplorare ed esercitare dimensioni espressive e percettive; 
  • scoprire e sperimentare abilità comunicative; 
  • integrare nei processi comunicativi le dinamiche del respiro; 
  • analizzare in maniera condivisa l’esperienza pratica.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Attività pratiche con accenni di teoria basati su fondamenti di pedagogia teatrale.

Modalità d’esame

Partecipazione in classe, redazione di un breve documento autoriflessivo.

Frequenza obbligatoria per almeno l'80% delle lezioni.

Offerta formativa