Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Assistente digitale per il Comune di Lugano

Persone

Tardini S.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il Comune di Lugano (Divisione Socialità e Lugano Living Lab) ha sviluppato un nuovo servizio per rispondere ai bisogni della popolazione sul tema del digitale: Punto Digitale, pensato come uno sportello a cui i cittadini possono rivolgersi per risolvere problematiche che implicano conoscenze digitali. 

Il corso “Assistente digitale per il Comune di Lugano” permette agli studenti del 3° anno del Bachelor in Comunicazione di collaborare con il nuovo servizio del Comune di Lugano in veste di assistenti digitali per i cittadini che si rivolgono al servizio.

Il corso è strutturato come segue:

  • Seminario introduttivo di 4 ore (a cura dell’eLab, insieme con Andrea Scarinci e Monica Aliprandi, del Comune di Lugano):
    • introduzione all’attività di assistenza e accompagnamento ai cittadini;  
    • presentazione del Punto Digitale del Comune di Lugano.
  • Attività di assistenza presso il Punto Digitale, coordinata dai collaboratori del Comune di Lugano: ciascuno studente sarà impegnato per due mattine durante il semestre, il mercoledi mattina (8.30/11.30) o il sabato mattina (9-12), a Pregassona in date da concordare.

Obiettivi

Al termine del corso gli/le studenti/esse saranno in grado di svolgere attività di assistenza al cittadino su tematiche legate alle competenze digitali:

  • ascoltare le richieste dei cittadini; 
  • analizzare le richieste dei cittadini;
  • elaborare una soluzione e proporla ai cittadini. 

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso prevede un seminario introduttivo e attività di assistenza da parte degli/delle studenti/esse coordinate e supervisionate da collaboratori del Comune di Lugano.

Modalità d’esame

Al termine delle attività di assistenza, agli studenti sarà richiesto di redigere un breve rapporto con una riflessione sulle attività svolte.

Offerta formativa