Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Introduzione alla filosofia

Persone

Urbani Ulivi L.

Docente titolare del corso

Descrizione

Si affronta il problema di che cosa sia la filosofia anche in relazione all’ambito scientifico e a quello teologico, identificando il dominio proprio della metafisica e dei suoi problemi: l’essere, la sostanza, le prove dell’esistenza di Dio, che sono trattati in modo argomentato e approfondito. Il corso presenta i principali quesiti epistemologici: l’evidenza, il rapporto soggetto-oggetto, gli universali, anche in riferimento allo statuto dell’umano, in un confronto avvertito e critico con le neuroscienze e con l’approccio sistemico, al quale sarà dedicata speciale attenzione.

Obiettivi

Il corso fornisce gli strumenti concettuali indispensabili per orientarsi nella comprensione di temi e problemi filosofici classici e contemporanei, anche in riferimento a snodi e autori storicamente rilevanti.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso è svolto con lezioni frontali, nelle quali sarà sollecitato e apprezzato l’intervento attivo degli studenti, la cui preparazione e interesse per gli argomenti trattati sarà costantemente monitorata dalla docente.

Modalità d’esame

Esame orale.

Bibliografia

Offerta formativa