Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Elena Musi

http://usi.to/p84

Biografia

Elena Musi ha conseguito la Laurea Triennale in Lettere Moderne (curriculum linguistico) presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi intitolata “Mutamento semantico dallo spazio-tempo al contrasto: analisi comparativa di anzi, ains, invece e instead” (Relatore: Anna Giacalone Ramat; Correlatore: Caterina Mauri). Dopo un soggiorno semestrale presso la Freie Universitaet di Berlino durante l’ultimo anno di Bachelor, ha proseguito gli studi presso l’Università di Pavia, concludendo la Laurea Specialistica in Linguistica Teorica, Applicata e delle Lingue Moderne il 18 luglio 2012 con la tesi: Desiderative Constructions: A Typological Study (Relatore: Sonia Cristofaro, Correlatore: Caterina Mauri). Grazie ad una borsa di studio dello IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori) ha effettuato un periodo di ricerca presso il Centre of Grammar Cognition and Typology dell’Università di Anversa. 

Durante tutto il suo percorso universitario, è stata allieva del Collegio Ghislieri e dello IUSS, di cui ha ottenuto il diploma di laurea il 9 maggio 2013.

Dall’1 settembre 2012 è  assistente dottoranda presso l’ISI, all’interno del progetto FNS “Dalla percezione all’inferenza: aspetti evidenziali, argomentativi e testuali del lessico della percezione in italiano” (Direttore: Johanna Miecznikowski; Co-direttore: Andrea Rocci)