Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Maria Laura Toraldo

http://usi.to/wep

Biografia

Maria Laura è Assistente alla Ricerca presso l'Isitituto di Marketing e Comunicazione Aziendale (IMCA) alla Facoltà di Scienze della Comunicazione. All'IMCA,collabora ad un progetto sul ruolo della spazio-temporalità nei processi di traduzione identitaria tra festival ed aziende locali.

Prima di ricoprire la posizione attuale è stata Post-doc presso la Grenoble Ecole de Management, Francia. Ha conseguito un dottorato in Management presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II ed è stata Visiting Researcher presso la Warwick Business School e la Essex Business School, UK. Ha conseguito un Master in Organization of the Arts presso l'Università di Bologna.

I suoi interessi di ricerca si focalizzano sullo studio dell'identità organizzativa ed in particolare sulle dinamiche di creazione, interpretazione e comunicazione della cultura organizzativa tra individui e gruppi.

Maria Laura ha condotto ricerche nel campo della produzione culturale, in particolar modo nel settore dei festivals. Ha studiato il ruolo delle emozioni e dei sensi nella promozione di tali eventi. Recentemente ha iniziato ad interessarsi al settore dell'artigianato industriale e della moda.

Nutre interesse per l'utilizzo delle metodologie qualitative, in particolar modo sull'uso di metodi visivi, e sull'acquisizione e trasferimento della conoscenza durante le pratiche della ricerca.

Ha esperienze di insegnamento a livello Executive e Bachelor nell'Università di Pisa, Università Federico II di Napoli e la Warwick Business School.