Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Matteo Iannello

http://usi.to/x2g

Biografia

Matteo Iannello (1976), architetto, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’Architettura e Conservazione dei Beni Architettonici (Palermo, 2012). Assegnista di ricerca presso l’Università IUAV di Venezia (2013) è attualmente ricercatore FNS per il progetto "L'architettura nel cantone Ticino, 1945-1980", coordinato da Nicola Navone e promosso dall'Archivio del Moderno.

La sua attività di ricerca si concentra prevalentemente nell’ambito della Storia dell’architettura contemporanea, con particolare interesse alla conoscenza e valorizzazione degli archivi di architettura e ingegneria del ‘900.

L’indagine incentrata sulla storiografia dell’architettura si è affiancata a indagini complementari che pongono al centro la storia della costruzione e l’analisi del cantiere come luogo di verifica e trasformazione delle idee.

Tra le sue pubblicazioni più recenti, “Roberto Sambonet artista e designer” (Milano 2016)  e il volume “Carlo Scarpa in Sicilia 1952-1978”, Campisano editore, Roma 2018.