Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Laura Crippa

http://usi.to/rm8

Biografia

Laura Crippa è assistente dottoranda presso l’Istituto di studi italiani dell’Università della Svizzera italiana di Lugano, dove sta indagando il rapporto di Giovanni Pascoli con la corrente culturale del primitivismo. Nel 2022 è stata Visiting Researcher alla Sydney University grazie a una borsa di studio del Servizio Ricerca e Trasferimento del sapere dell'USI.
Ha conseguito una laurea triennale (Bachelor) in Lettere moderne a indirizzo filologico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e una laurea magistrale (Master) in Lingua, letteratura e civiltà italiana presso l’Università della Svizzera italiana di Lugano (premio Alma Bacciarini 2017 per la miglior laurea MLLCI).
La sua tesi di Master sulle antologie pascoliane (relatore Carlo Ossola, correlatore Emilio Manzotti) ha vinto il Premio Giovanni Pascoli 2016-2019 indetto dall’Accademia Pascoliana di San Mauro Pascoli, di cui è socia da gennaio 2020 con il titolo di Accademico Corrispondente.
Tra il 2018 e il 2022 è stata assistente ai corsi USI di Linguaggi della poesia moderna, Letteratura italiana del Settecento e del primo Ottocento, Letteratura del secondo Ottocento e del Novecento, Letteratura contemporanea, Letteratura e libri di testo, Storia della lingua italiana e al corso seminariale di Letteratura italiana.
I suoi interessi di ricerca vertono sulla poesia italiana tra Otto e Novecento, in particolare sull'opera di Giovanni Pascoli.