Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Ely Lüthi

http://usi.to/sp3

Biografia

Ely Lüthi è dottoranda e assistente all'Istituto di Media e Giornalismo (IMeG). Attualmente è anche rappresentante del corpo accademico intermedio al Senato USI.

Il suo dottorato è incentrato sulla storia e le politiche della digitalizzazione e sulla political economy of communication in Svizzera, mentre la sua area di ricerca include anche la storia dei media (digitali), il media management, le culture e la politica dei media, la policy analysis, il broadcasting radiotelevisivo, la convergenza dei media e la comunicazione digitale.

All'IMeG lavora come Teaching Assistant per i corsi Teoria e Produzione Audiovisiva e Cinema e Produzione Audiovisiva (Bachelor in Comunicazione). Attualmente è anche Research Assistant per il "Global Media and Internet Concentration Project": questo progetto, finanziato dalla Carleton University di Ottawa (Canada) e svolto in collaborazione con altre 40 nazioni, sta mappando la trasformazione delle industrie mediali (digitali e non) tra il 1984 e il 2026, focalizzandosi in particolare sul livello di concentrazione di queste industrie e sui loro proprietari.

Ely Lüthi è stata anche Research Assistant per il progetto "Digital Federalism. The early history of SWITCH and CSCS Manno (1985-1995)", finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (FNS), svolto in collaborazione con il Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ) e terminato nel febbraio 2020.

All'USI ha ottenuto un Bachelor of Science in Scienze della Comunicazione (2017) e un Master of Science in Media Management (2019).