Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Giuliana Di Febo

http://usi.to/omg

Biografia

Giuliana Di Febo-Severo ha studiato all'Università Roma Tre, all'Université Paris Nanterre e presso l'Istituto di studi italiani dell'Università della Svizzera italiana.

È dottoranda presso l'Istituto di studi italiani, grazie a una borsa "Doc.ch" del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica, in cotutela con il dipartimento di Études italiennes di Sorbonne Université. Ha rappresentato l'USI nella sezione "Choix de la Suisse" del Premio Goncourt.

Nel 2018 è stata Visiting Researcher presso la cattedra di Letterature moderne dell'Europa neolatina del Collège de France; nel 2019, assistente ai corsi USI di Letteratura italiana contemporanea, Letteratura del secondo Ottocento e del Novecento, Letterature regionali e tradizioni europee, Francese settoriale e Cultura e scrittura in lingua francese. Per l'anno accademico 2020-21 è stata incaricata di corsi di lingua e cultura italiana presso l'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne; è ora Lettrice presso il dipartimento di Études italiennes di Sorbonne Université.

Si occupa di poesia italiana del Novecento, filologia d'autore e traduttologia, in particolare dei rapporti letterari e culturali con la Francia; ha scritto articoli e partecipato a seminari internazionali su Giorgio Caproni, Vittorio Sereni, Giulio Einaudi. La tesi di laurea magistrale, incentrata sulla curatela del carteggio intercorso tra Giorgio Caproni e Vittorio Sereni, è stata pubblicata per i tipi di Leo S. Olschki (Firenze 2019; Premio Vittoria Aganoor 2020).