Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Riccardo Curtale

http://usi.to/tx5

Biografia

Presentazione

Curtale Riccardo è un ricercatore con dottorato all’istituto di ricerche economiche (IRE) dell’Università della Svizzera italiana (USI). Il percorso di formazione di Riccardo è di stampo tecnico-statistico, ha ottenuto una laurea triennale in Scienze Statistiche nel 2011 e una laurea magistrale in Statistica per l’economia e impresa nel 2013, entrambe conseguite con la lode all’Università Alma Mater di Bologna. Durante l’ultimo anno di laurea magistrale ha vinto una borsa Erasmus che gli ha permesso di trascorrere sei mesi all’Università Politecnica di Madrid (UPM). Riccardo ha ottenuto il dottorato in economia presso l'USI a Maggio 2019, con una tesi su modelli decisionali applicati a diverse scelte turistiche.

All’interno dell’IRE fa parte del gruppo dell’osservatorio del turismo (progetto O-tur), nel quale è responsabile della redazione di prodotti sia periodici che extra. La sua ricerca accademica è incentrata sull’economia del turismo e in particolare sul'analisi della domanda tramite modelli di scelta discreta. 

Inoltre, Riccardo ha tenuto corsi di statistica alla Fondazione Campus di Lucca e su modelli di scelta discerta nel Master in International Tourism dell'USI e nel Master di statistica per l'economia e impresa all'Università di Bologna.