Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Daniele Mantegazzi

http://usi.to/ic7

Biografia

Daniele Mantegazzi è studente dottorando presso l’Istituto di Ricerche Economiche (IRE). Da gennaio 2013 collabora nel progetto Osservatorio delle Dinamiche Economiche (O-De) e si occupa di tematiche relative all’economia regionale, all’econometria, all’analisi di dati e alla valutazione delle politiche del Canton Ticino.

A gennaio 2015 ha concluso con successo il Programma Dottorale Svizzero in Economia offerto dal Centro Studi Gerzensee. Nel luglio 2014 ha vinto la borsa di studio Doc.CH assegnata dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca per il progetto "Solving the ecological fallacy problem in the analysis of agglomeration economies: a spatial hierarchical approach", che gli ha permesso di svolgere un anno di visiting presso l'università di Groningen. Si sta specializzando nell’analisi di economie di agglomerazione e della competitività di imprese e regioni, con uno sguardo particolare all’aspetto inerente l’eterogeneità e le relazioni spaziali.

Dopo aver ottenuto un diploma di Bachelor presso la Facoltà di scienze economiche dell’USI, nel luglio 2011, ha continuato gli studi presso l’Università di Berna, dove ha conseguito, nel febbraio 2013, il diploma di Master in Economia Internazionale e Monetaria, presentando una tesi intitolata “Housing in DSGE Models: Estimations for the US, the UK and CH”.

Durante gli studi ha già collaborato con l’IRE come stagista e si è occupato di studi strategici per comprensori ticinesi, studio della competitività cantonale e valutazioni di politiche economiche del canton Ticino.