Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Matteo Tacca

http://usi.to/xgk

Biografia

Matteo Tacca si è formato presso l'Università del Piemonte Orientale, dove nel 2013 ha conseguito la laurea triennale in Lettere, discutendo una tesi in storia moderna dal titolo L'immagine storiografica dello Stato sabaudo nel Seicento, sotto la supervisione del professor Claudio Rosso. 

Ha proseguito gli studi presso lo stesso istituto, conseguendo nel 2015 una laurea magistrale in Filologia classica, moderna e comparata, discutendo una tesi in metodi per l'analisi storica del patrimonio culturale intitolata Videntibus et non contradicentibus. Pratiche e forme del possesso nell'alto vercellese in età moderna, sotto la supervisione del professor Angelo Torre.

L'interesse per gli aspetti relativi ai mutamenti della proprietà terriera e per gli atti possessori utilizzati per sancire il possesso ed esercitarlo nel tempo, lo ha portato ad approfondire i suoi studi attraverso un dottorato di ricerca. Dall'ottobre 2016 ricopre l'incarico di assistente dottorando presso il Laboratorio di Storia delle Alpi (LabiSAlp) dell'Università della Svizzera Italiana. Il suo progetto di ricerca, finalizzato alla stesura di una tesi di dottorato e coordinato dal professor Luigi Lorenzetti, analizza le trasformazioni nei regimi di proprietà e di sfruttamento dei fondovalle alpini a cavallo dei grandi mutamenti sociali occorsi tra Settecento e Novecento, particolarmente attraverso il caso di studio della Combe de Savoie.