Alberto Nones

http://usi.to/wfq

Biografia

Alberto Nones insegna nella Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università della Svizzera Italiana a Lugano. Affiliato al Laboratorio di Studi Civili, è anche ricercatore post-doc e assistente di Basi politologiche delle istituzioni pubbliche e Comunicazione politica. 

Ha conseguito Laurea in Filosofia all'Università di Bologna nel 2002, un MSc in Political Theory alla London School of Economics and Political Science nel 2004, e un PhD in International Studies all'Università di Trento nel 2008.

È stato Marie Curie Early Stage Researcher all'Università di Cambridge (UK), Fulbright Visiting Student all'Università di Princeton e Olin-Lehrman Postdoctoral Fellow al James Madison Program dell'Università di Princeton (USA).

Ha insegnato precedentemente all'Università di Trento, all'Università di Teramo e alla United Arab Emirates University.

Le sue principali aree di ricerca sono la teoria politica e la comunicazione politica, con specializzazione sui rapporti tra musica e politica. Pianista diplomato in Conservatorio attivo anche come concertista e musicologo, ha scritto tre libri, vari capitoli in volumi e saggi su riviste scientifiche.

Ricerca

Studi Internazionali; Teoria Politica; Filosofia; expertise su: patriottismo/nazionalismo/multiculturalismo/terrorismo, la tradizione repubblicana del pensiero politico, identità e cultura nazionale ed europea; specializzazione sui rapporti tra politica e musica nella storia